Il naso di Cyrano: Il Cardinale.

sabato 11 luglio 2009

Il Cardinale.


Nella prima scuola dove ho insegnato c’erano due dirigenti: il Preside, una persona seria e gentile che aveva lavorato nella Scuola pubblica per molti anni e arrotondava la pensione con quell’incarico nella scuola privata e il Direttore amministrativo che era un ex generale in pensione che pretendeva di dirigere la scuola come se fosse una caserma: conosceva una sola parola (per lo meno la ripeteva 100 volte al giorno): DISCIPLINA. Dubitava di tutti gli alunni, per lui erano potenziali delinquenti da raddrizzare prima che finissero in galera (qualcuno ce n’era ma non erano poi molti). Diffidava anche dei docenti, li riteneva dei buoni a nulla o dei fannulloni che rubavano lo stipendio, soprattutto guardava con sospetto gli insegnanti giovani, forse temeva una loro alleanza con gli alunni a fini eversivi, non nel senso politico, nel senso che temeva per se stesso!
Insomma il clima non era tanto rilassante, meno male che gli alunni erano dei simpaticissimi delinquenti e, nonostante non fosse facile insegnare, io mi divertivo.
Era Carnevale e, si sa, a Carnevale i ragazzi sono eccitati, la sera vanno a ballare, partecipano a feste mascherate, insomma si divertono.
Una mattina un ragazzo portò in classe un bellissimo costume da Cardinale, completo di croce dorata e zucchetto color porpora; lo aveva affittato perché la sera sarebbe andato ad una festa in maschera. Mi chiese se poteva indossarlo a ricreazione (che si faceva tutti insieme nell’ androne sorvegliati a vista dal direttore). Risposi affermativamente, il costume era molto bello ed era Carnevale, non mi sembrava una cosa da proibire.
A ricreazione scesi con gli altri mentre il mio alunno andava a vestirsi.
Dopo poco scese, con una compostezza che mai gli avevo vista, benedicendo con mosse ieratiche molto cardinalizie. Tutti rimasero ammirati ad osservarlo, stupiti ed affascinati. Tutti. Il generale (così chiamavamo unanimi il direttore) invece no: il generale divenne verde, rosso, violetto ed infine blu (me lo ricordo benissimo), la furia montava dentro di lui producendo velocissimi cambi di colore e fece per slanciarsi contro il “Cardinale”, probabilmente per sopprimerlo con le proprie mani. Per fortuna il Preside era presente e fu più veloce del generale, il che è una bella rivincita della cultura sulla forza. Il Preside placcò il generale con una mossa degna degli Old Blacks e se lo portò via per placarlo. Dopo qualche minuto tornò e autorevolmente ingiunse al “Cardinale” di togliersi l’abito…quando fosse terminata la ricreazione!

Nessun commento: