Il naso di Cyrano: In cucina

domenica 19 maggio 2013

In cucina



Sabato mattina.
 Sveglia angosciosa: dovevo  cucinare, in attesa di un graditissimo ospite!
Ora, non è che io non cucino mai… in effetti cerco di farlo il meno possibile, tanto c’è la FG  che in cucina si diverte! Io invece no, le pentole mi danno l’ansia: ho sempre paura di sbagliare e di rovinare tutto e poi so fare pochi piatti, non mi sono mai applicata.
Sono sicura che uno psicanalista non avrebbe tropp0e difficoltà ad identificare questa mia idiosincrasia come una reazione al possibile confronto con una madre che cucinava da dio, da stare alla pari con chef di grande fama, da non temere confronti con Artusi e il talismano della felicità!
Io invece il confronto lo temo, eccome!!
E’ anche vero che, nonostante il terrore che mi invade quando entro in cucina, poi le cose, quasi sempre, mi vengono bene.
Anche ieri mattina, il sugo al ragù, l’arrosto, l’insalata di riso e la macedonia di fragole sono riusciti a puntino, ben cotti, saporiti e profumati. Sono complessivamente soddisfatta del mio lavoro ma sono anche sfinita, la tensione, più che il lavoro, mi ha stancata.
Però oggi, sarà che la FG e V. hanno fatto una passeggiata di quattro ore tra le meraviglie di Roma, sarà che mi è venuto tutto davvero bene, insieme alla FI che ci ha raggiunti per pranzo, hanno gradito tutto e hanno mangiato veramente di gusto !!

Nessun commento: