Il naso di Cyrano: Imparar facendo2

domenica 18 maggio 2014

Imparar facendo2



Non credevo ai miei occhi. Ieri: A scuola.

 Sì, a scuola, per recuperare un giorno di ponte delle vacanze di Pasqua abbiamo fatto una lezione di Sabato.

Avevo preannunciato ai ragazzini di Prima (quelli di Seconda erano impegnati in un concerto, quasi tutti) che avrei fatto una lezione su Power Point e li avevo invitati a portare i loro portatili, se li avevano.

Io, a casa, nei giorni scorsi, avevo preparato una cartella con immagini dei Simpson, mp3 della colonna sonora e un file Word con brevi testi sui mitici componenti della famiglia terribile.

In classe con me è venuta anche la Fi, per darmi una mano. Abbiamo acceso i pc, formato dei gruppi di alunni, in base al numero di apparecchi, collegato il mio alla LIM e distribuito la cartella.

Mentre io spiegavo ed eseguivo le operazioni atte a preparare una Presentazione, i ragazzini eseguivano le procedure sui loro pc.

Ho fatto due slides e dopo ho invitato i fanciulli a proseguire da soli e a realizzare altre slides.

Si sono scatenati: a turno, così potevano lavorare tutti, hanno scelto sfondi, inserito immagini e wordart, realizzato caselle di testo, ruotato immagini, creato effetti! Insomma, un vero e proprio laboratorio creativo, il tutto si svolgeva educatamente, gli alunni parlavano con voce moderata, concentrati su quello che stavano facendo e aiutandosi l'un l'altro.

Ogni tanto qualcuno chiedeva aiuto a noi e, poiché i miei alunni sono gente sveglia e avevano capito che la Fi ne sa molto più di me nel settore informatico, l’aiuto andavano a chiederlo a lei che non si è risparmiata: ha dispensato il suo sapere e la sua opera a tutti.

In realtà, non è vero che non credessi ai miei occhi: so benissimo che, quando si fa una lezione moderna, con argomenti coinvolgenti per gli allievi, quando si propongono attività di tipo pratico, quando si usano i “loro” strumenti, i ragazzini rispondono bene, anzi benissimo, come ieri mattina. Io sono stata felicissima, credo che i miei alunni si siano divertiti ad imparare, la Fi, alla fine della lezione, era esausta ma soddisfatta.

Nessun commento: