Il naso di Cyrano: Le tre Cesire

domenica 19 marzo 2017

Le tre Cesire



Settimana di Grandi Pulizie, quella appena trascorsa. Era proprio necessario procedere al lavaggio di tendaggi e tappezzerie, alla pulizia di finestre, quadri, porte e lampadari e all’igienizzazione dei chilometri di scaffali, pieni di libri, CD e DVD, che caratterizzano casa mia.
Così, in veste di Cesira lava e stira, ho proceduto ma, per la prima volta, non da sola.
Invecchio e la mia schiena e le mie mani non ce la fanno più ad affrontare le fatiche di un lavoro così pesante; mi sono rivolta, quindi, alla ditta che esegue le pulizie del condominio che mi ha fornito qualificata mano d’opera.
Mi hanno aiutata tre valenti Cesire, tre signore rumene, tra l’altro molto simpatiche, le quali, in un solo pomeriggio, si sono scatenate nel mio appartamento con stracci e detergenti e, mentre io ho pulito gli scaffali, passato la cera ai mobili, lucidato gli argenti, lavato e stirato le tende, le tre preparatissime pulitrici hanno fatto brillare finestre, lampadari, quadri, porte, mattonelle. Divano e poltrone li ha puliti con una macchina che produce vapore il titolare della ditta e sono venuti benissimo
Alla fine tutto splendeva, come nelle pubblicità, la casa profumava dei mille profumi del pulito: un misto di crema per i mobili, ammorbidente, appretto e lucidanti vari. Certo, alla fine la schiena mi faceva male ma non come le ultime volte che avevo fatto tutto da sola e poi mi sono anche divertita a chiacchierare un po’ con le Cesire, che in realtà si chiamano Anna, Ana e Ramona, e il tempo è passato più velocemente.
Non ho speso neppure tanto e adesso sono felice nella mia casa tutta profumata e ho già prenotato per Settembre un’altra sessione di Grandi Pulizie con le Tre Cesire!

Nessun commento: