Il naso di Cyrano: Giocare a bocce

domenica 14 luglio 2019

Giocare a bocce


Durante queste vacanze, vado, una volta a settimana, in una villa vicina a casa mia, piuttosto mal tenuta, come tutto a Roma ormai.
Ci sono comunque piante ed alberi e spiazzi dove si può giocare.
Ci vado con quattro ragazzini, sono fratelli, hanno 13, 11, 10 e 8 anni, sono molto educati e, soprattutto, simpaticissimi. Loro sono felicissimi di venire con me, la mamma me li affida volentieri ed io mi diverto da matti.
Spesso mi fanno domande, sono abbastanza curiosi e, sapendo che sono un’insegnante, quando vogliono sapere qualcosa, non esitano a chiedere. Ieri uno di loro mi ha messo in difficoltà: mi ha chiesto se il varano è un rettile o un anfibio. Io non lo sapevo ma non mi vergogno a dichiarare che non posso sapere tutto e sono andata a guardare su Internet. Abbiamo appurato che il varano è un rettile.
I ragazzini fanno anche vari giochi: hanno le racchette, il pallone, la corda per saltare e il gioco dei cerchietti. Sono decisamente abili e vivaci.
Io sto insegnando loro il gioco della Petanque, le bocce francesi. La Petanque si gioca con delle boules in metallo, il giocatore tira da fermo, dentro un cerchio, e deve mandare la boule il più vicino possibile al cochonnette, il boccino.
I miei pupilli si sono appassionati a questo gioco, si concentrano prima del tiro ed è un piacere vedere con quanta attenzione cercano di fare punti. A volte, quando sono in svantaggio, si inquietano perché sono piuttosto competitivi, per questo sto lavorando molto sul fair play e sul concetto di gioco come piacevole divertimento. Mi sembra anche di ottenere buoni risultati, loro hanno molta fiducia in me ed accettano i miei insegnamenti.
Quando torniamo a casa siamo tutti contenti, loro e io, perché abbiamo passato una bella mattinata.
Venerdì partirò per trascorrere un week end in Costa Azzurra con la Fg, è il suo regalo per il mio compleanno, compio 65 anni, una data importante da festeggiare al meglio. Ci risentiamo il 28 luglio.

Nessun commento: