Il naso di Cyrano: I figli

sabato 8 settembre 2007

I figli


I figli

La FG è partita oggi. Starà a Parigi un anno, forse più, per una che vuole laurearsi in Letteratura francese non è male.
Già mi manca, non credo che sia istinto materno, quello non credo proprio di avercelo, piuttosto credo che sia il fatto che, in un mondo ad alta concentrazione di stupidità, una testa pensante come quella della FG fa sentire la sua mancanza, Però è giusto che sia partita, è giusto che i figli vadano per il mondo con le loro gambe, i genitori possono solo stare a guardare e, se serve, dare il loro aiuto, se i figli lo chiedono.
Da due mesi mi ripeto una poesia che i genitori stentano ad accettare ma che i figli capiscono benissimo, finché sono figli. Ve la regalo.

I vostri figli...
(di Kahlil Gibran)
I vostri figli non sono vostri.
Sono i figli e le figlie della fame
che la vita ha di se stessa.
Essi non vengono da voi,
ma attraverso di voi
e non vi appartengono,
benchè viviate insieme.
Potete custodire i loro corpi,
ma non le loro anime,
poichè abitano in dimore future
che neppure in sogno
voi potete visitare.
Proverete a imitarli ,
ma non cercate di renderli simili a voi.
Voi siete archi da cui i figli ,
le vostre frecce vive,
vengono scoccate lontano.
In gioia siate tesi nelle mani dell'Arciere.

5 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Cara Tess, questa poesia è molto vera e toccante. Ed è così, te l'ho detto ieri e te lo ripeto...sii serena e felice; anche la FG affronterà con maggiore sicurezza questa "lontananza", sapendoti serena! Poi... guarda bene quante sono le teste pensanti intorno a te: senza peccare di immodestia, io mi considero tale, eh!!!
Un abbraccione :-)

Tess ha detto...

Cara Anna,
lo so che sei una testa pensante, lo so che i figli devono percorrere sentieri che non sono i nostri, lo so che dovrei essere serena, so tutto ma non mi importa di niente, da tre anni. Vivere così è troppo difficile.
Comunque grazie per il tuo affetto
Tess

Lara ha detto...

Non ti conosco Tess, ma ci accomuna l'essere mamma.
Ho una figlia di 21 anni, Alice - è la gioia dei miei occhi, intelligente, sensibile, e .. bella.
Frequenta l'università - il DAMS a Bologna.
Il problema? Crede di essere adulta, eppure capto la sua fragilità che mi fa male...
Ciao e complimenti per il tuo blog!

Lara ha detto...

Scusa, sono di nuovo sul tuo blog.
Posso linkarlo fra i miei blog preferiti?
Intanto lo faccio, ma ti prometto di cancellarlo, se la cosa può darti fastidio.
Fammi sapere, ok?
Ciao

Tess ha detto...

Cara dama verde,
puoi linkare il mio blog senza problemi, scusa se non ti ho risposto prima ma in questo periodo non mi sento molto di lavorare al blog e così ci vengo di rado
cio
Tess