Il naso di Cyrano: Risposte

sabato 29 settembre 2007

Risposte


E' un po' che non scrivo sul blog ma in questo periodo non ho molto da raccontare.
Oggi voglio rispondere ai commenti che ho trovato sull' ultimo post che ho scritto, tutti parlano di scuola.
Cominciamo con Antonio.
Caro Antonio, io ve l' ho sempre detto che le scuole superiori sono un altro modo di fare scuola, sono più difficili perché, quando si cresce, gli argomenti si devono approfondire. Si studia di più, non c' è nulla da fare. Possono esserci molte cose che non ti piacciono ma il liceo l' hai scelto tu e allora sii coerente e vai avanti, puoi farcela!
Un consiglio: sii meno critico e più "umile", gli insegnanti ne sanno sicuramente più di te, se poi verificherai che sono ignoranti critica pure ma quando avrai tutti gli strumenti culturali per farlo.
Ciao.
E adesso rispondo a susysan: l' informatica, se usata bene, è uno strumento formidabile di conoscenza ma gli adulti hanno il compito di vigilare perché in rete si trovano cose orrende e i ragazzi sono incuriositi, navigare senza limiti è pericoloso. Resta il fatto che oggi se non si sa usare un computer si è proprio nei guai, quindi insegnamo a tutti adusarlo, non è vero che riguarda solo i giovani, mio marito fece un corso per gli anziani che riscosse un enorme successo.
E adesso rispondo alla mia grande FG che mi manca da morire anche se ogni tanto la vedo in videoconferenza.
Cara FG lo so che la signorina P. inorridirebbe, lo so che i programmi delle nostre scuole sono migliori ma ricirdati sempre una cosa importante: la scuola non la fanno i ministeri, la scuola la fanno gli insegnanti insieme agli alunni, se hai programmi buoni e cattivi insegnanti farai una cattiva scuola e viceversa. Pensa alla maestra tua e a quella della FI, i programmi erano gli stessi le insegnanti no. Un bacio Ciao.

2 commenti:

Unknown ha detto...

lo so che l'importante sono gli insegnanti ma se i programmi fanno schifo e gli insegnanti pure uio mi trovo con alunni potenzialmente geniali che fanno studi mediocri in maniera mediocre e senza il diritto di protestare. è triste.

comunque me la cavo, ma a volte vorrei spaccare la faccia ad un po'di ministri dell'istruzione.

Baci!

marge ha detto...

Anche io ho frequentato anni fa un corso di informatica, diciamo per adulti e non per anziani, e mi è servito per sbloccarmi e riuscire ad avere un contato con un mondo che vedevo solo alla portata dei giovani, e anche come dici tu per essere vicino a mio figlio e capire cosa faceva quando era davanti ad un pc