Studiando Christopher Marlowe, mi sono imbattuta in una parola bellissima, uno di quegli “enunciati felici” che costituiscono, per me e per la FG, motivo di vero godimento.
La parola è “Overreacher”. Il suono è decisamente bruttino ma il significato è interessante: il termine significa “Andare oltre”.
Andare oltre cosa? Beh, Marlowe ci presenta gente che va oltre l’etica dei suoi tempi, nel bene e nel male.
Tra tutti i suoi personaggi, che “vanno oltre” a me piace tanto il Doctor Faustus. Lui è uno che, pur di conoscere, di ottenere la sapienza (ed il potere che essa dà), stringe un patto con il diavolo e finisce regolarmente all’inferno. Ai tempi di Marlowe era inevitabile, il sapere lo possedevano in pochi e se lo tenevano stretto!
Il bello (o il brutto) del termine Overreacher è che ognuno può interpretarselo come gli piace: qualcuno va oltre i più elementari principi dell’etica civile, qualcuno va oltre i limiti della decenza, arricchendosi con la corruzione e l’inganno, qualcuno va oltre i limiti della carità e diventa santo.
Insomma, fate voi. Io voglio andare oltre i limiti della conoscenza, come Doctor Faustus, mi piace studiare, scoprire e riflettere. Forse finirò all’Inferno per questo ma non è poi così importante, credo che mi troverò in numerosa e notevole compagnia!
Nessun commento:
Posta un commento