Il naso di Cyrano: Inefficienza

domenica 14 agosto 2011

Inefficienza

Tra i divertimenti delle mie vacanze ci sono, purtroppo, delle incombenze inevitabili che devo assolvere: tra queste la richiesta di domiciliazione della bolletta per il consumo dell’energia elettrica all’ ACEA.

Per ben tre volte ho inoltrato la richiesta, una tramite banca e due tramite fax, mediante modulo scaricato dal sito. Ebbene, le mie richieste si sono perse, tutte, nei meandri della follia burocratica!

Fino a qualche tempo fa, la domiciliazione era un’operazione semplicissima e senza problemi, oggi, come per tutto, la faccenda è diventata pressoché irrisolvibile.

Non serve a nulla telefonare al numero verde: rispondono dei ragazzi del tutto inefficienti, assolutamente ignari delle procedure, che si inventano lì per lì una risposta che a loro sembra plausibile e invece è soltanto contraddittoria e spesso demenziale.

In questo Paese non c’è nulla che funzioni, nessuno (o quasi) che faccia il proprio dovere a vantaggio della comunità.

Io, ormai, mi sento prigioniera di un sistema fondato sul “Tira a campa’”, dove i miei diritti di cittadina sono calpestati sistematicamente.

Però le tasse le devo pagare! Adesso poi con la rapina finanziaria che ci stanno preparando ne pagherò ancora di più. Almeno servisse a qualcosa! Ho l’impressione che dopo questa nuova estorsione le condizioni del Paese saranno ancora tragiche. Ci dicono che la crisi è mondiale, d’accordo ma la crisi non è scoppiata la settimana scorsa, perché chi sta al potere non ha preso provvedimenti prima?

Dobbiamo pagare tutti, ci dicono, invece a pagare saremo solo noi poveri fessi, a stipendio fisso: pagheremo di più e avremo ancora meno servizi.

Bisogna risparmiare: va bene e allora perché non tagliamo gli stipendi e le altre prebende dei signori della politica? Facciamoli campare con lo stipendio di un professore o col salario di un operaio della Fiat, che poi è più o meno lo stesso!

Invece di scatenare una rigorosa caccia agli evasori (che sono tantissimi), invece di controllare che i negozianti rilascino0 lo scontrino fiscale, invece di multare i professionisti che ti rilasciano la fattura solo se minacciati, il governo ha fatto uno spot.

Sì, avete letto bene: uno spot; mi ci sono imbattuta per caso accendendo il televisore, lo spot dice che tutti dobbiamo pagare, ovviamente; io so già quali effetti avrà lo spot: quelli del governo e gli evasori si sfaranno delle grasse risate e i poveri contribuenti infileranno giaculatorie di “Ma va’ a mori’…” e altri accidenti assortiti contro chi ha avuto la geniale pensata e contro chi ci sta svuotando le tasche.

Io ho già cominciato!

Nessun commento: