Il naso di Cyrano: Sorellanza stregonesca

domenica 7 agosto 2011

Sorellanza stregonesca

La FI mi ha regalato due volumi della saga di Mondo Disco, scritti da Terry Pratchett che mi sono piaciuti da matti.

Le protagoniste sono tre streghe, che vivono nell’immaginario mondo disco: Magrat, una strega giovane e alquanto insicura che deve affrontare il giudizio delle due colleghe più anziane, Gytha Ogg, una strega grassotta, con numerosissima famiglia, un gatto terribile di nome Greebo e una particolare attrazione per le feste e gli alcolici e Nonna Weatherwax, nome che significa più o meno: Il brutto tempo aimenta”, vecchissima, segaligna e tostissima, dotata di un caratteraccio che spaventa tutti tranne Gytha OIgg.

Le tre streghe vivono varie avventure, tutte spassosissime, grazie all’incredibile sense of humor di Pratchett che affronta il genere fantasy in modo originalissimo, narrando storie senza tempo con il linguaggio dei giovani odierni e guardando le cose al contrario, contemporaneamente da fuori e da dentro, il che genera l’interesse ed il divertimento del lettore.

Il personaggio che mi affascina di più è Nonna Weatherwax, mi ci riconosco, anche io spesso sono arcigna come lei, non amo troppo la gente e per nulla le feste e le riunioni troppo affollate, non mi piacciono i prepotenti e non mi preoccupo molto del mio aspetto.

Ma nonna Weatherwax non è soltanto questa, lei è anche saggia, forse perché è vecchissima e ha tanta esperienza, sa risolvere i problemi ragionando e trovando strategie efficaci, in più è dotata di un’ironia caustica e feroce che le permette un equilibrato distacco da problemi e persone.

Insomma, la Nonna è un personaggio affascinante, persino quando deve mettere in moto la sua scopa (senza scopa che strega sarebbe!?) che, proprio come un motorino difettoso, non parte mai al primo colpo, è necessario che la sua proprietaria faccia un po’ di volte avanti e indietro per “dare gas”!

Credo che le opere di Pratchett siano adatte a tutti, ai ragazzi e agli adulti, sono gradevoli letture che, per un po’, ci fanno dimenticare la sgradevole realtà quotidiana e ci portano in un mondo dove, alla fine, sono i buoni a vincere; proprio in un mondo di fantasia!

Nessun commento: