Il naso di Cyrano: Homo sapiens?!

domenica 22 gennaio 2012

Homo sapiens?!

Ho appena finito di leggere il catalogo della mostra “Homo sapiens” che ho visitato durante le vacanze di Natale e ho letto una frase che mi è molto piaciuta e che voglio regalarvi:
“Un Papua della Nuova Guinea può imparare facilmente a inviare un messaggio di posta elettronica, mentre i migliori esemplari di Homo sapiens europeo morirebbero nel giro di poco tempo se abbandonati nella foresta della Nuova Guinea. Chi è più intelligente?”
In effetti “io” non sopravviverei molto in una foresta ma non sono molto sicura che un Papua sopravviverebbe molto di più a contatto, per esempio, con i politici italiani.
Di sicuro un Papua della Nuova Guinea non si perderebbe come ha fatto un medico fiscale davanti al cancello di casa mia.
L’esimio professionista ha giustificato la mancata visita, scrivendo sull’apposito modulo che, non essendo presente il citofono accanto al cancello, egli non è potuto entrare.
Ora: chiunque arrivi davanti a quello che più che cancello può essere definito “cancelletto” si rende conto, se non è del tutto cieco:
1) che detto cancelletto è sfornito di qualsivoglia serratura e che basta una debolissima spinta per provocarne l’apertura
2) che il cancelletto immette in un vialetto al termine del quale c’è una palazzina
e qui dovrebbe iniziare la parte, come dire, di ragionamento che, evidentemente, il medico in questione non è stato in grado di effettuare: dati i punti 1 e 2 di cui sopra, è possibile ipotizzare che l’ingresso alla palazzina sia dotato di portone (non visibile dalla strada, è vero) e di relativo citofono.
Sviluppato questo semplice ragionamento, poiché, come sopra detto, il cancelletto non è chiuso, si avrebbe la possibilità di entrare e verificare la verità dell’ipotesi.
L’acutissimo medico, invece, ha fatto dietro front e se ne è tornato da dove è venuto e io mi chiedo: “E’ una questione di scarsa intelligenza o di scarsa volontà?”
Ai posteri l’ardua sentenza.

Nessun commento: