Il naso di Cyrano: Le interviste impossibili 6

domenica 15 luglio 2012

Le interviste impossibili 6


L’ultima intervista impossibile l’ho scritta io…e che si devono divertire solo gli alunni? Nossignori, … anche la prof. ha il diritto di spassarsela riscrivendo a modo suo la storia della fedele Penelope!
Questo post vuole essere anche un modestissimo omaggio alla grande Franca Valeri e al suo fantastico monologo “La vedova Socrate”.


Intervista impossibile a…Penelope



Intervistatore
Care telespettatrici e cari telespettatori, benvenuti a “Cinque minuti con …” Stasera è ospite qui con noi … la signora Penelope! Accogliamola con un bell’applauso!!!

Penelope
Buonasera

Intervistatore
Buonasera. Signora, come sta? La vedo in forma.

Penelope
Eh, sa faccio molto movimento …

Intervistatore
Immagino … deve essere faticoso essere a capo di una reggia, sostituire il proprio marito re, per tanti anni …



Penelope
Venti per l’esattezza!

Intervistatore
Eh già, deve essere stato un periodo piuttosto difficile!

Penelope
Difficile? Micidiale! Si figuri, una donna, con un bambino piccolo, senza esperienza manageriale, mettersi a capo di un regno, gestire l’economia, l’organizzazione! Mica facile, sa? Ho dovuto imparare ed in fretta!

Intervistatore
Beh, ma aveva anche dei collaboratori … servi, ancelle …

Penelope
Buoni quelli! Si figuri, senza voglia di far niente, e per di più, spioni, mi sono dovuta guardare le spalle da tutti … tutti venduti ai Proci, quelli!... A parte la vecchia Euriclea, naturalmente … fedelissima, lei, … ad Ulisse.

Intervistatore
Ma suo figlio Telemaco, una volta cresciuto, le avrà dato una mano, no?

Penelope
Ah, Telemaco, buono pure quello! Solo pretese, lui …”E voglio la spada nuova e la tunica all’ultima moda …. E’ anche colpa mia, eh l’ho viziato ma, che vuole, povera creatura,… praticamente orfano, il padre non l’aveva mai conosciuto,… qualche compensazione doveva pur averla!

Intervistatore
Cambiamo argomento,… Lei è famosa per la fedeltà nei confronti di suo marito Ulisse. Ma, veramente, Lei non è stata mai attratta da nessuno dei Proci?

Penelope
Eh, sa? Una deve difendere l’immagine, la fama … Io, per il pubblico, sono un modello, anzi “Il Modello” della sposa fedele e tale devo apparire … ma, sapesse che tormento! … il marito via da tanti anni, la casa piena di tanti bei ragazzoni, … palestrati, tutti muscoli, certi fustacci … So io la fatica che ho fatto per resistere! Mi stavano dietro, sa? E non solo per beccarsi il regno … non faccio per vantarmi ma mi facevano una corte spietata! Del resto, mi guardi, non sono mica da buttare via e mica sono siliconata come tante altre, io,… qua è tutto naturale!

Intervistatore
Certo, capisco … ma, quando alla fine Ulisse è tornato, le sue pene sono finite.

Penelope
Finite!? Finite!? Ma lo sa, Lei, che quello sciagurato, dopo essersene stato per vent’anni in giro, dopo essersela spassata con tutte le femmine che ha incontrato e pure con maghe, sirene e ninfe, se per questo,… dopo vent’anni, dico, torna a casa, fa una carneficina, (pensi a tutti quei bei giovanotti massacrati) e, dopo neppure una settimana, che fa?... Riparte! Sì, ha capito benissimo, ripartito … per nuove ed entusiasmanti avventure …
Ma, stavolta, gliela faccio pagare, … Caro il mio Ulisse, stavolta mica sto ad aspettarti per venti anni … ho già diramato gli inviti a tutti i bei fusti dei dintorni!
Se devo scegliere tra la vedova bianca e la vedova allegra, scelgo la seconda!

Intervistatore
Signora Penelope, credo che tutto il nostro pubblico femminile sia pienamente d’accordo con Lei … e adesso dobbiamo salutarci perché il nostro tempo è finito … Un bell’ applauso per la signora Penelope!

Nessun commento: