Il naso di Cyrano: La L.I.M.

domenica 8 dicembre 2013

La L.I.M.



Alla Fratelli Bandiera in ogni classe c’è la L.I.M., la lavagna interattiva e io sto imparando ad usarla. Con la L.I.M. si possono fare molte cose: ad esempio si possono  vedere filmati, ascoltare musica, montare presentazioni PPP. Poiché la L.I.M. e collegata ad un laptop io tutte queste cose io le so fare, queste e molte altre; il PC è uno strumento che mi piace parecchio e in questo periodo ho imparato a trasformare le presentazioni in filmati, a costruire documenti in formato pdf con campi compilabili, ho migliorato le mie abilità nell’uso dell’OCR, insomma, diciamo che me la cavo benino.

Quello che fino a venerdì scorso non sapevo fare era scrivere sulla L.I.M. Venerdì ero in aula con i ragazzini del corso di latino, dovevo scrivere alla lavagna ma non c’era il gesso e, invece di mandare uno degli alunni a cercarne un pezzo, ho deciso di imparare a scrivere sulla L.I.M. ho chiesto ai ragazzini di insegnarmelo e loro sono stati gentilissimi: in pochi minuti mi hanno fatto vedere come si fa e io mi sono lanciata! La faccenda è semplice: si avvia un programma dal PC che proietta sulla lavagna un foglio, si può scegliere se avere un foglio bianco, a righe o a quadretti, poi si decide lo spessore e il colore della penna magica ( io la chiamo così!) (ovviamente io ho scelto il blu) e poi si scrive. Per cancellare c’è un pulsante con la X che cancella tutto oppure si sceglie la gomma e con la penna si cancella solo ciò che si vuole.

Usare laL.I.M. è divertente, non ci si sporcano le mani di gesso, non si respira la polvere di gesso quando si cancella e, per me che sono allergica, questo è un bel vantaggio, forse è più costoso che comprare i gessetti, non so; inoltre si può cambiare colore alla penna e fare schemi e mappe efficaci, non so ancore se le schermate si possono salvare, devo chiedere ai miei “maestri” che erano alquanto divertiti dal mio entusiasmo e che hanno capito perfettamente la spiegazione di analisi logica fatta da me!

La L.I.M. ha un solo problema: poiché è molto ampia, la parte superiore è troppo alta per me che sono una prof. formato bonsai  (più che altro io sviluppo in larghezza!) ma a questo c’è rimedio: quando devo scrivere sulla parte alta, prendo una sedia e ci salgo sopra in piedi, tra lo stupore divertito e anche un po’ preoccupato dei mie allievi!

Nessun commento: