Il naso di Cyrano: Otto buoni motivi

sabato 21 dicembre 2013

Otto buoni motivi



Di recente, alcuni genitori mi hanno chiesto perché dovrebbero iscrivere i l oro figlio alla Scuola Media dell’I.C. Fratelli Bandiera di Roma, dove dallo scorso Settembre insegno io.
A quei genitori ho risposto con la mia consueta sincerità: “Perché la Fratelli Bandiera è una scuola seria!”
Il che, in questa misera Italia, non è cosa da poco ma, al di là della mia sintetica e, se vogliamo, un po’ brutale risposta, di motivi ce ne sono parecchi e, per la prima volta nella mia ormai lunga carriera scolastica, ho deciso di esporli, facendo “pubblicità” ad una scuola che lo merita
Primo aspetto positivo: la palestra, il teatro, le aule sono spazi ampi e luminosi, c’è aria e spazio, i ragazzi possono muoversi agevolmente e la luce, che entra dalle grandi finestre, mette allegria.
Secondo motivo: in ogni classe abbiamo la mitica L.I.M., ve ne ho già parlato in un altro mio post: con la L.I.M. si possono fare tantissime cose, tanto per fare un esempio: mercoledì scorso in prima media abbiamo letto la leggenda di Guglielmo Tell e a seguire, mentre i ragazzi compilavano la scheda di comprensione, con la L.I.M. io ho trasmesso la sinfonia dell’opera di Rossini e gli alunni sono impazziti dalla gioia perché quella musica è bellissima!
Terzo aspetto: le famiglie possono scegliere tra l’orario solo di mattina e quello con la mensa e i pomeriggi a scuola e mi permetto di consigliare la seconda opzione perché il pomeriggio facciamo un mucchio di cvose interessanti!
Ed ecco le cose interessanti che rappresentano il quarto e il quinto motivo:
Si studia musica, con la pratica di uno strumento musicale, le lezioni sono individuali e si fa anche musica di insieme…e come sono bravi a suonare i nostri ragazzi!
Non solo musica, al pomeriggio facciamo anche molto altro: laboratori di latino, di scienze, artistici e linguistici, insomma non trascuriamo nulla: dalle arti alla logica, alle scienze i nostri allievi possono fare esperienza e scoprire modi e mondi di bellezza ed intelligenza.
Il sesto buon motivo è la refezione. Credetemi, non è facile trovare buoni cibi nelle mense scolastiche, io posso dire che, quando ho avuto il tempo prolungato, il più delle volte ho mangiato malissimo. Alla Fratelli Bandiera il cibo è sano, di qualità e ben cucinato, tanto è vero che spessissimo gli alunni chiedono di fare il bis, cosa che viene loro sempre concessa!
Gli ultimi due motivi a me sembrano davvero i più significativi: riguardano gli alunni e i docenti, cioè i protagonisti della scuola! La nostra scuola accoglie ragazzi e ragazze di diverse culture, è davvero la scuola di tutti, la scuola del mondo fatto di tanti colori. Ogni alunno è accolto e considerato per la sua unicità, la sua personalità viene rispettata e aiutata ad evolvere attraverso un insegnamento individualizzato che tiene conto dei suoi punti deboli ma anche dei punti di forza che ogni allievo presenta. La Fratelli Bandiera è davvero una scuola multiculturale, un luogo di incontro, di sviluppo e di crescita, che si realizzano ogni giorno e anche con progetti bellissimi ed utili come la partecipazione al Comenius!
Una scuola di questo tipo, siamo arrivati all’ottavo punto, non sarebbe possibile se non avessimo gli insegnanti che abbiamo: persone che ogni giorno mettono a disposizione dei loro ragazzi il loro grande impegno e la loro professionalità, sempre aggiornata attraverso una formazione continua.
Ecco, io faccio l’insegnante non faccio il venditore di saponette e quello che ho scritto in questo mio post è la verità verificata sul campo, lavorando, con piacere ed entusiasmo, giorno per giorno alla Fratelli Bandiera.

Nessun commento: