Il naso di Cyrano: Per gli occhi e per la gola

sabato 4 gennaio 2014

Per gli occhi e per la gola



Anche in questa settimana io e Cat abbiamo fatto tante cose interessanti e divertenti.

Abbiamo  visitato la mostra di Cezanne al Vittoriano e ci siamo gustate capolavori della pittura del grande francese ma anche  quelli dei molti italiani che da Cezanne furono ispirati, tra i tanti: Morandi, Boccioni, Gentilini. Al Vittoriano c’era anche una mostra sul mio amatissimo Giuseppe Verdi e anche quella è stata interessante e godibile.

Io e Cat abbiamo festeggiato insieme il Capodanno a casa mia, con le immancabili lenticchie, quest’anno mi sono venute particolarmente bene: Cat, che di solito mangia pochissimo, ha fatto il bis!!

Poi c’è stato l’affaire delle “pastarelle”. Lunedì sera eravamo invitate a casa di nostro fratello e Cat mi ha incaricato di acquistare dal mio pasticcere di fiducia delle “pastarelle”, io ho chiesto quante e Cat ha risposto che ce ne volevano almeno cinque a persona, a me sembravano un po’ troppe ma, anche per non fare la figura dell’avara, ho taciuto ed eseguito.

Solo ad acquisto avvenuto Cat ha chiarito che lei per “pastarelle” intendeva i pasticcini mignon! Io, però, avevo ormai comprato le paste di dimensione normale e, quando siamo arrivate da nostro fratello, la faccenda ha scatenato le più pazze risate, mentre mangiavamo le squisite “pastarelle”, ovviamente.

Anche la mostra che abbiamo visitato giovedì alla Gnam, su Marcel Duchamp, ci è piaciuta: le opere di Duchamp sono ancora curiose e dissacranti, con noi c’era anche nostra cognata e tutte e tre, dopo la mostra, siamo andate in un posto carino dove si mangia benissimo, al Flaminio. Nel pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata in centro ma c’era un po’ di confusione e poi ha iniziato a piovere e siamo tornate a casa.

Tra le cose che ci sono piaciute è da contare anche un film:”Indovina chi viene a Natale?” che, all’apparenza, sembra una cosetta disimpegnata invece, dietro le risate, nasconde parecchi spunti di riflessione; Frozen, invece, l’ultimo film della Disney, ci ha deluso: gli sfondi erano molto belli ma la storia e i personaggi erano parecchio noiosi.

Cat è ripartita ieri mattina ed io sono tristissima, mi sento un vuoto dentro e ho proprio voglia di piangere: dovrò aspettare le vacanze di Pasqua per vederla di nuovo e, quest’anno, la Pasqua arriva tardissimo! Nel frattempo dovrò occuparmi di molte cose angoscianti come le dannatissime tasse che non si capisce come e quando dobbiamo pagarle e di tante altre seccature e pagamenti. Uffa, meno male che ho i miei libri a tenermi compagnia e a distrarmi, almeno per un po’, dalle incombenze fastidiose e poi tra poco ricomincia la scuola, ritroverò i miei alunni e le mie alunne e ricominceremo a fare tante cose interessanti e, spero, divertenti!

Nessun commento: