Il naso di Cyrano: Caccia al tesoro

domenica 16 marzo 2014

Caccia al tesoro



Ieri sera la ineluttabile Fg aveva gli occhiali sul naso, caso non consueto, di solito non se li mette e strizza gli occhi per vedere: è astigmatica e molto ma dice che gli occhiali le fanno “sudare il naso”.
Ieri sera li indossava; quando la impareggiabile Fg indossa gli occhiali riesce a sporcarli come nessuno al mondo. Anche io porto gli occhiali e anche i miei occhiali si sporcano … ma non come i suoi! Gli occhiali della ineffabile Fg si ricoprono di una patina di unto che neppure le patatine in busta! Gli occhiali della incomparabile Fg potrebbero essere serviti come antipasto in un ristorante cinese e non sfigurerebbero accanto alle panelle siciliane!
Stamattina, come tutti i sabati, avevo tempo per fare le pulizie, il che significa che, oltre a spazzare, spolverare e simili amenità, mi dedico anche alla pulitura di schermi di PC, tablet, cellulari e apparecchi elettronici in genere, lucido gli specchi e, ovviamente, pulisco gli occhiali, tutti gli occhiali, i miei (ne ho quattro paia!) e anche quelli della impietosa Fg che di solito sono riposti nella loro custodia o abbandonati (nei rari casi in cui li ha indossati) sulla cassapanca vicina al suo letto.
Ebbene, stamattina gli occhiali della inaffidabile Fg non c’erano, le ho chiesto dove li avesse abbandonati ma la risposta la sapevo già:”Non lo so” mi ha risposto.
Dopo di che è cominciata la caccia al tesoro: per prima cosa abbiamo spostato la cassapanca e disfatto il letto ma io sapevo già che era inutile … quando la inesauribile Fg perde qualcosa la perde veramente bene: tra tutti i posti dove può lasciare un oggetto lei trova, immancabilmente, il più improbabile! Siamo passate all’esplorazione della sua stanza mentre io la subissavo di domande del genere: “ Ieri sera, dove te li sei levati? Dove sei andata? Cosa hai fatto?”
Ora, voi potreste anche chiedervi:”Ma a te cosa importa? Non sono affari suoi?”
Eh no, Signori miei, sono soprattutto affari miei! Perché la inevitabile Fg, laureata con lode, al momento rientra nella numerosissima schiera dei disoccupati non per colpa loro bensì’ per colpa dei degenerati che dicono di governarci e invece si fanno solo gli affari loro! Pertanto gli eventuali occhiali nuovi alla inavveduta Fg glieli dovrei comunque comprare io! Ecco perché ho partecipato con impegno alla caccia all’occhiale questa mattina!
La incontrollabile Fg era piuttosto mortificata e anche lei si è messa a cercare ma invano.
Ad un certo punto ho avuto un’illuminazione: ieri sera la infernale Fg aveva chiuso le serrande delle finestre! Se avesse avuto gli occhiali in mano invece che sul naso poteva averli appoggiati per manovrare le serrande! infatti gli occhiali erano esattamente dove non dovevano stare: sul secretaire posto tra le due finestre del soggiorno, in alto, dove a nessuno sarebbe venuto in mente di andarli a cercare! Ma io conosco la inconfondibile Fg: è troppo originale, lei, per dimenticare qualcosa in un posto ovvio! Lei deve perdere le cose in luoghi impensabili, altrimenti come farebbe sua madre a passare le mattinate del sabato?!

3 commenti:

ferro ha detto...

Un quadretto veramente irresistibile perché dipinge benissimo una realtà. Vi vedo impegnate nella caccia all'occhiale.

Unknown ha detto...

È disordinata quanto me: parecchio

Tess ha detto...

No, La Fg è disordinata quanto il caos primigenio!