Il naso di Cyrano: La Fi

domenica 2 marzo 2014

La Fi



La Fi si è lamentata perché, a suo giudizio, io non avrei abbastanza sottolineato il suo ruolo nella salvazione del mio Pc. Un po’ ha ragione perché, stavolta, i virus e i malware che hanno attaccato il mio povero computer erano bestiacce e la Fi ha dovuto arrovellarsi per capire quali fossero e per trovare gli antivirus efficaci. Avete presente il dr. House? Nei telefilm di House c’è sempre qualcuno che presenta sintomi contrastanti e il terribile dottore e i suoi aiuti si scervellano per trovare la causa del male e gli opportuni rimedi. Ebbene, la Fi sembrava proprio House, solo che lei quando si infuria, invece di prendere i tranquillanti, dice le parolacce! Stavolta ne ha dette parecchie ma il computer adesso è sano come un pesce e protetto da due antivirus e da un antimalware.

Il fatto è che la Fi con i computer ha proprio feeling, non ha fatto studi specifici di informatica o di elettronica, lei è quella che, nel gergo Pc, si definisce come “smanettona”: se deve risolvere un problema o capire come funziona un programma, lei va “a caccia”, cerca sul web, esplora forum dedicati, prova e riprova e alla fine, quasi sempre, risolve il problema.

Ponder Stibbons (se non sapete chi è andatevi a leggere i libri di Terry Pratchett) si inchinerebbe davanti alla Fi, riconoscendone i meriti, i due si capirebbero benissimo, sono sulla stessa lunghezza d’onda: sono due geniacci del computer ed entrambi hanno a che fare con il loro problema: quello di Stibbons è l’Arcicancelliere Ridcully (leggetevi Pratchett), quello della Fi sono io. Entrambi rispondono alle domande ingenue e, talvolta, demenziali di noi inesperti con “gentile condiscendenza” che, a ben guardare, significa:” Ti racconto la prima scemenza che mi viene in mente perché, tanto, tu non ci arriverai mai!” Ridcully non se ne rende conto, io invece sì ma non mi importa, mi basta che la Fi mi risolva i problemi, così io posso continuare a divertirmi al Pc!

Nessun commento: