Il naso di Cyrano: Imparar facendo

domenica 6 aprile 2014

Imparar facendo


L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.
 diceva Oscar Wilde
Per certe cose è vero: talvolta nella vita ci troviamo davanti ad esami difficilissimi e dobbiamo imparare a cavarcela, non è facile!
Se, però, io devo imparare a fare qualcosa al computer, trovo che l’esperienza sia assai meglio della teoria: io imparo più facilmente se uso programmi o navigo sul web.  Sempre che qualcuno mi guidi nella fase iniziale, beninteso!! Da sola raramente riesco a cavarmela fin dall’inizio!
I miei maestri sono di solito i miei alunni o, per lo meno, quegli alunni, sempre più rari, che non usano il PC solo per giocare o chattare. Di solito sono bravi maestri, molto pazienti.
Molto meno pazienti sono le figlie, alle quali, per la verità, mi rivolgo molto spesso. La Fg, quando deve spiegarmi qualcosa, assume l’aria da martire, del genere:” E adesso passiamo dieci minuti con una madre diversamente abile!” ma cerca di non perdere la pazienza e mi guida passo passo.
La Fi, ovviamente, sa molte più cose della sorella, in campo informatico, lei è un genio del computer, una che impara con una facilità travolgente … il problema è che, ritenendomi una persona intelligente, si aspetta da me la stessa rapidità nell’apprendimento che ha lei! Io, invece, sono lenta ad imparare, mi ci vuole tempo e la povera Fi deve armarsi di santa pazienza per seguire i miei ritmi, anche a lei viene l’espressione da: “ Mia madre fa parte dell’area bassa della curva di Gauss!”, vale a dire QI sottozero ma ci mette tutta la sua buona volontà e io alla fine imparo.
Anche in questo fine settimana la Fi ha dovuto aiutarmi ad usare dei comandi per inserire i lavori dei ragazzi sul sito della scuola, credo di aver imparato, oggi mi eserciterò ancora, consultando gli appunti che ho preso ieri, vedremo se riuscirò

Nessun commento: