Il naso di Cyrano: Ritorno

domenica 14 settembre 2014

Ritorno



E’ tutto pronto!
La cartella è fatta, anzi, le cartelle, perché io ne ho due: quella dell’informatica con il tablet per i libri in formato digitale, le pen-drive con i files utili, il puntatore laser per la LIM, cavi e cavetti vari e la borsa con penne, matite, pastelli colorati, blocchetto cartaceo (che non si sa mai, a volte il block notes del tablet non funzionasse), antistaminico, antinevralgico, antiacido, spray nasale, fazzoletti, cerotti, ombrello, ventaglio, chiavi delle LIM, della classe e dell’ascensore e tesserino di riconoscimento.
Ho preparato anche gli abiti che indosserò domani: pantaloni grigi e maglietta blu.
So già che questa notte non dormirò, mi succede sempre la notte prima del primo giorno di scuola!
Lo so, adesso voi penserete che io, dopo tanti anni passati ad insegnare, sia proprio scema ad emozionarmi per una cosa del genere e, magari, vista l’aria che tira, avete anche ragione.
Ma io non posso farci niente: a me questo mestiere piace da matti, me lo sono scelta e, nonostante la fatica, lo stipendio miserabile, la vicinanza (talvolta) di collegi e dirigenti ignoranti e maleducati, non me ne sono mai pentita.
Volete sapere perché adoro questa professione? Perché ci sono i ragazzini. Loro sono la vera forza del mio lavoro, non mi importa se sono studiosi o no, se sono educati o no, io voglio bene a tutti: a quelli diligenti, a quelli che, con il mio aiuto hanno capito il valore della scuola e si sono messi a studiare, a quelli che arrivano in italia da Paesi lontani e non sanno parlare la nostra lingua (imparano prestissimo!), voglio bene anche a quelli con i quali ho fallito, quelli che non studiano, che cercano scuse e pretesti, quelli che dicono le bugie. A loro voglio ancora più bene perché so che sono destinati al fallimento, sono quelli che, dopo, incontrandomi per strada mi dicono:”Prof. aveva ragione!” Ma ormai è troppo tardi, sono destinati al lavoro nero o alla disoccupazione.
Domani ritroverò i miei quindici birbanti della 2^D, lo scorso anno abbiamo realizzato dei lavori bellissimi in italiano ed in inglese, per quest’anno ho progettato delle attività che spero li interesseranno e, spero che ci divertiremo ancora insieme.

Nessun commento: