Il naso di Cyrano: Uguaglianza

domenica 21 settembre 2014

Uguaglianza


In questi giorni, ho avuto occasione di riflettere parecchio sull’uguaglianza: con le ragazzine e i ragazzini della mia classe, tornati dalle vacanze superpimpanti e, almeno sembra, pieni di buona volontà (quasi tutti); con loro, dicevo, abbiamo iniziato un percorso di orientamento volto alla conoscenza del sé ed è stato inevitabile, vista la composizione multiculturale del gruppo, affrontare il tema della diversità culturale.

Con mia grande felicità, le mie alunne e i miei alunni non mettono assolutamente in discussione il fatto che le differenze culturali non sono un ostacolo all’amicizia e, anzi, costituiscono un motivo di arricchimento per tutti. In effetti, le creature si aiutano a vicenda e collaborano tranquillamente, al di là delle simpatie e delle amicizie consolidate; sono aperti a conoscere nuovi compagni e compagne (quest’anno abbiamo due ragazzi e una ragazza “nuovi”) e sono curiosi di conoscere usanze e tradizioni “altre”.

Per me, che spesso sono costretta a vedere, sentire e leggere sui media e sul web frasi atrocemente e stupidamente razziste, stare con loro è una vera gioia.

Ieri e stamattina, un’altra occasione di riflettere su diversità e uguaglianza me l’ha data un interessante convegno sull’educazione alle differenze. In particolare, abbiamo riflettuto sull’ orientamento di genere e sulle varie forme di omofobia che è un’altra stupida forma di razzismo.

Io ne ho ricavato diversi input che mi saranno utili nella pratica educativa.

Proprio mentre stamattina i relatori e le relatrici tiravano le somme del lavoro svolto dai vari gruppi di riflessione, mi è tornata in mente una frase che giovedì, positivamente influenzata dalle riflessioni dei miei studenti e delle mie studentesse, ho detto loro, mi sembra un enunciato felice e ve lo propongo a mo’ di chiusa del post:

"L’ Uguaglianza 
è la libertà 
di essere tutti diversi."

Nessun commento: