Il naso di Cyrano: Vacanze belle

domenica 23 agosto 2015

Vacanze belle



Purtroppo, ieri Cat è ripartita e le mie vacanze sono finite, nel senso che, anche se ancora non devo tornare a scuola, è comunque finito il divertimento.
Anche questa settimana io e Cat abbiamo visitato mostre e musei; in particolare mi sono piaciute due mostre, quella sull’Islam alle Scuderie del Quirinale e quella sulla Cina a Palazzo Venezia. C’erano ceramiche e gioielli bellissimi in entrambe, modelli di edifici e maioliche colorate, decori e arabeschi fantastici. Un tuffo in due culture lontane e, per me che ne so poco, anche un po’ misteriose ma affascinanti.
Mi è dispiaciuto che Cat non sia venuta a visitare il palazzo Chigi di Ariccia, avevamo programmato per mercoledì scorso ma pioveva a dirotto e lei non se l’è sentita.
Invece la Fi, che doveva venire con noi e guidare l’automobile, ha deciso che noi due ci saremmo andate lo stesso. Siamo partite sotto una pioggia battente e la visibilità era davvero scarsa ma la Fi guida veramente bene e siamo arrivate sane e salve. Abbiamo visitato la quadreria e il piano nobile con le antiche stanze ancora arredate con mobili d’epoca e abbellite da dipinti e busti dei personaggi della famiglia: cardinali, papa Alessandro VII. Monache, principi e principesse. Un palazzo davvero splendido, un gioiello che non molti conoscono. Alla fine della visita il tempo si era rimesso al bello e abbiamo pranzato in una “fraschetta”, un locale dove fanno i piatti tradizionali e io ho mangiato una porchetta divina!
E’ stata una bella settimana, ricca di cose belle e buone perché con Cat abbiamo cenato sul Tevere, abbiamo mangiato piatti tradizionali del Magreb e abbiamo degustato dei gelati squisiti.
Peccato che la vacanza sia finita ma ce ne saranno altre in futuro!



V

Nessun commento: