Il naso di Cyrano: luglio 2016

domenica 31 luglio 2016

Fatica



Settimana micidiale, trascorsa su e giù per la scala a pulire finestre, lampadari, armadi e quant’altro.
Le grandi pulizie, per me, diventano sempre più faticose, dopo aver lustrato l’ultima mattonella e aver appeso l’ultima tendina, ben stirata ed apprettata, avevo male dappertutto: schiena, gambe, mani, tutto un dolore però adesso la mia casa brilla più di quelle della pubblicità dei detersivi ed odora di pulito e di cera d’api.
Sto riflettendo sulle possibili prospettive: escludendo quella di non pulire, che, per me, è impossibile anche da pensare, sto prendendo in considerazione di rivolgermi, per il futuro, ad una ditta che esegua questo tipo di pulizie. Sto raccogliendo recapiti che contatterò a Settembre. Certo, come mi è capitato in passato con le rare colf che hanno bazzicato casa mia, so già che non avrò più il livello di pulizia che raggiungo da sola ma, davvero, non ce la faccio più e dovrò accontentarmi.
Oggi i dolori sono passati e sto meglio, ho preparato la mia valigia e domani partirò per un breve soggiorno in Costa Azzurra, in compagnia della mia amata Fg, non vedo l’ora!

domenica 24 luglio 2016

Frittura



Nella settimana appena passata è ricorso il mio compleanno e, per festeggiare, mi sono accordata con mamma per un pranzo a casa sua.
Venerdì ho comperato del pesce per fare una frittura e lo ho portato da mamma.
Io non so cucinare, più volte ho ribadito il concetto su questo Blog, in particolare, non mi azzarderei mai a cimentarmi in una frittura di qualsiasi genere ed in particolare in una frittura di pesce che, peraltro, è uno dei piatti che preferisco.
Mamma, invece, ha sempre cucinato da dio, a lei piace cucinare, è attenta e precisa, sa tutto su condimenti e tempi di cottura, ancora adesso, a Novanta anni compiuti, cucina meglio di uno chef con tutte le stelle di rito.
Per fortuna, il pesce che avevo acquistato era di buona qualità e ha ricevuto l’apprezzamento di mamma, soltanto per le sogliole ho ricevuto un breve rimprovero perché, a suo giudizio, non erano del tutto fresche.
Mamma ha pulito il pesce, lo ha lavato ed asciugato (e questo è un suo segreto di preparazione) e poi, mentre io apparecchiavo per tre ( era invitata anche la Fi), ha iniziato la cottura, con frequenti cambi di olio, controllo accurato della temperatura, asciugatura su carta assorbente e salatura.
Il risultato è stato un meraviglioso piatto di trigliette, merluzzetti, sogliole, alici, calamari e gamberi da favola!
Abbiamo pasteggiato allegramente con la frittura, accompagnata da insalatina e da un gradevole Est!Est!Est! offerto da mamma, una goduria di sapori.
Il pranzo è terminato con spumante e pastatrelle buone, sì ma neppure paragonabili al meraviglioso sapore della frittura di mamma!

domenica 17 luglio 2016

Week end con la Fg



Giovedì mattina la Fg e il suo Ab sono arrivati a Roma e meno male, perché giovedì notte, a Nizza, è accaduto il disastro che tutti sappiamo e non oso pensare cosa sarebbe potuto accadere se i due fossero stati in Francia.
Ovviamente, venerdì mattina il parentado, impensierito, ha contattato me e la Fi per avere notizie mentre la Fg e il suo Ab erano bersagliati da messaggi di amici e conoscenti e, a loro volta, cercavano di contattare le persone con le quali hanno stretto rapporti in Costa Azzurra.
Per fortuna, al momento, tutte le loro conoscenze risultano illese anche se abbastanza scosse.
Anche per farla un po’ distrarre ho accompagnato la Fg a vedere la mostra su Banksy che le è piaciuta e abbiamo fatto un po’ di shopping.
A casa, ci siamo rivedute alcuni DVD del Quartetto Cetra, rivisitazioni parodistiche di opere letterarie, per lo più, realizzate con grandissima maestria dai quattro Cetra e da tanti altri grandi attori.
Le ho anche preparato dei buoni pranzetti che ha gradito, ieri siamo andate a pranzo in rosticceria dove non si à fatta mancare l’ormai classico supplì.
Questo pomeriggio, insieme all’Ab, sono ripartiti e già mi manca. Per fortuna che tra quindici giorni parto io per la Costa Azzurra!

domenica 10 luglio 2016

Mi prendo cura di me



Archiviati gli Europei di Calcio con la sconfitta di Galles e Germania (una finale Francia-Portogallo, per me, è priva di ogni interesse), mi sto dedicando a rivedere tutte le puntate di Star Trek, mitica serie di fantascienza che piaceva tanto a mio marito e che anche io guardavo con piacere. Al momento viaggio in compagnia del capitano Picard, ho già rivisto tutta la serie Enterprise, con il capitano Archer ma ho ancora un numero enorme di puntate da godermi.

In questa settimana ho anche prenotato alcuni esami clinici e ne ho anche già effettuati alcuni, come promesso durante il periodo scolastico alle figlie che si preoccupano perché non sempre sto bene, in realtà la spiegazione dei miei malesseri è semplice: intanto, alla mia età, è normale che una abbia qualche acciacco e poi, è spesso, una questione psicosomatica: ogni volta che ho a che fare con il cosiddetto dirigente scolastico o con genitori idioti, mi viene mal di stomaco, quando cominciano le vacanze mi passa tutto!!

Naturalmente continuo a leggere, soprattutto gialli che consentono ai neuroni di mantenersi giovani e pimpanti e che sono divertenti ed appassionanti.

Per quanto riguarda il cibo, devo dire che non ho molto appetito, il caldo umido di questi giorni poco invita a mangiare, più che altro mi nutro di frutta e verdura che sono anche dissetanti e sto dimagrendo un po’, il che non è affatto male.

Insomma, mi sto godendo un po’ di quiete, peccato che dura tanto poco: a settembre ricomincia la galera!!!