Il naso di Cyrano: Frittura

domenica 24 luglio 2016

Frittura



Nella settimana appena passata è ricorso il mio compleanno e, per festeggiare, mi sono accordata con mamma per un pranzo a casa sua.
Venerdì ho comperato del pesce per fare una frittura e lo ho portato da mamma.
Io non so cucinare, più volte ho ribadito il concetto su questo Blog, in particolare, non mi azzarderei mai a cimentarmi in una frittura di qualsiasi genere ed in particolare in una frittura di pesce che, peraltro, è uno dei piatti che preferisco.
Mamma, invece, ha sempre cucinato da dio, a lei piace cucinare, è attenta e precisa, sa tutto su condimenti e tempi di cottura, ancora adesso, a Novanta anni compiuti, cucina meglio di uno chef con tutte le stelle di rito.
Per fortuna, il pesce che avevo acquistato era di buona qualità e ha ricevuto l’apprezzamento di mamma, soltanto per le sogliole ho ricevuto un breve rimprovero perché, a suo giudizio, non erano del tutto fresche.
Mamma ha pulito il pesce, lo ha lavato ed asciugato (e questo è un suo segreto di preparazione) e poi, mentre io apparecchiavo per tre ( era invitata anche la Fi), ha iniziato la cottura, con frequenti cambi di olio, controllo accurato della temperatura, asciugatura su carta assorbente e salatura.
Il risultato è stato un meraviglioso piatto di trigliette, merluzzetti, sogliole, alici, calamari e gamberi da favola!
Abbiamo pasteggiato allegramente con la frittura, accompagnata da insalatina e da un gradevole Est!Est!Est! offerto da mamma, una goduria di sapori.
Il pranzo è terminato con spumante e pastatrelle buone, sì ma neppure paragonabili al meraviglioso sapore della frittura di mamma!

Nessun commento: