Il naso di Cyrano: Finale di vacanze

domenica 21 agosto 2016

Finale di vacanze



La Fg è ripartita ma Cat è ancora qui e continuiamo a divertirci e a vedere cose belle.
Abbiamo fatto una bella passeggiata ai Mercati traianei che Cat non aveva mai visitato. Io c’ero stata diverse volte in passato ma non mi sono annoiata, sono stati aperti al pubblico nuovi ambienti ed è possibile visitare anche il giardino annesso. Inoltre c’era anche una interessante mostra sui marchi che i mercanti apponevano sui contenitori di olio, vino e cereali.
Venerdì siamo state a visitare la basilica di Santa Cecilia, abbiamo ammirato la bella statua della santa, opera di Stefano Maderno e, soprattutto, i divini affreschi del giudizio universale di Pietro Cavallini. Un’opera che lascia letteralmente senza fiato per la sua bellezza sovrumana.
Per concludere la giornata, siamo andate a cenare sul Tevere, alla Crostaceria, un locale piuttosto charmant, dove si possono gustare piatti di mare gustosi ma leggeri.
Ieri io e Cat siamo andate ai Musei Capitolini dove c’è una mostra sulla “Spina dei borghi”, il quartiere distrutto durante il fascismo per far posto alla davvero brutta via della Conciliazione. La mostra è interessante, le foto d’archivio e i dipinti mostrano come era il quartiere prima della dissennata operazione di distruzione, certamente più affascinante dello stradone odierno.
A seguire, siamo andate a Palazzo Venezia dove abbiamo visitato un’esposizione di splendide ceramiche cinesi dal X al XIX secolo, un piacere per gli occhi: i vasi, splendidamente conservati, rilucevano di colori, smalti, disegni e laccature sorprendenti.
Domani Cat riparte e, anche se c’è ancora una settimana abbondante alla ripresa della scuola (sigh!), le mie vacanze finiscono qui, perché, anche se io da sola sto piuttosto bene, mi diverto di più se posso condividere i momenti belli con la Fg o con Cat. In questi due mesi sono stata proprio bene, ho fatto tante attività piacevoli e anche utili, come riordinare i miei cassetti, fare gli esami clinici e prendermi un po’ cura di me stessa dimagrendo e facendo le cure che il medico mi ha prescritto.
La mia estate è stata piacevole e rilassante, senza ansie e pensieri che ho tenuto volutamente lontani da me. Devo imparare a farlo anche durante il tempo del lavoro, anche perché, francamente, non ne vale proprio più la pena!

Nessun commento: