Il naso di Cyrano: Si ricomincia

domenica 18 settembre 2016

Si ricomincia



Mercoledì sono ricominciate le lezioni.
L’aspetto positivo è che sono finite, finalmente, le riunioni idiote ed inutili, quelli negativi sono miliardi ma non starò qui ad elencarli.
Quest’anno ho una terza media al mattino e quattro laboratori pomeridiani, come lo scorso anno. La differenza è che la terza, per me, è nuova, è composta da ventidue ragazzini che in due anni hanno avuto ben tre insegnanti di Lettere, per fortuna tutte piuttosto brave; mi hanno detto che è una classe con molte difficoltà: scarsa preparazione, poco o nullo impegno, problemi nelle dinamiche relazionali.
Insomma, ci vorrebbero Silente, Piton e la McGrannitt!
Al momento sto studiando gli allievi,posso dire solo che loro sembrano accettabilmente educati, vedremo.
Lunedì cominciano anche i laboratori, anche lì la faccenda è tutta da studiare: temo che il livello generale sia molto basso. Il fatto è che, causa un dirigente quanto meno discutibile, da noi ormai i ragazzi bravi, con livelli di educazione e preparazione elevata, non si iscrivono più, da noi vengono solo ragazzi in difficoltà e/o delinquenti che hanno, comunque, il sacrosanto diritto allo Studio, anche se loro di questo diritto non sanno che farsene.
Ovviamente, io farò il mio dovere, come posso e come sempre ma, ho l’impressione che sarà un altro anno scolastico infernale!

Nessun commento: