Il naso di Cyrano: Malinconia

domenica 11 giugno 2017

Malinconia



Venerdì scorso, con Cat, siamo andate a vedere la mostra su Marylin Monroe, c’erano tanti oggetti ed abiti che le erano appartenuti, filmati e fotografie dei suoi film e del suo vissuto.

La mostra è indubbiamente interessante ma, mentre osservavo l’esposizione, mi è venuta tanta tristezza dentro, un po’ perché tutto mi ricordava un mondo che non c’è più, quello della mia fanciullezza, fatto di timori e di speranze, di scuola e di famiglia: le vacanze al mare, i libri da leggere, la bicicletta, i giochi con Cat e con nostro fratello, la severità di mia madre, cose che non mi sembrano più mie, sognate e non vissute.

Inoltre, sebbene il sorriso di Marylin campeggiasse dovunque, era così malinconico! Al di là delle necessità dello star sistem, si legge nelle foto della Monroe una infelicità profonda e continua, mascherata e nascosta che mi è entrata nel cuore e che non riesco a togliermi dalla mente.

Eppure, anche se ha avuto un’infanzia complicata, è stata una donna di successo, una donna intelligente che ha amato ed è stata amata, avrebbe avuto di che essere felice e invece i suoi occhi, dalle fotografie, raccontano solo un’immensa infelicità.



Nessun commento: