Il naso di Cyrano: Interrogazioni

domenica 11 marzo 2018

Interrogazioni



Poiché giovedì prossimo avrò l’intervento all’occhio destro e dovrò assentarmi per un po’ dal lavoro, in questi giorni sto facendo interrogazioni a raffica, per avere le valutazioni del secondo quadrimestre.
Poiché non amo mettere insufficienze, ho avvisato tutti gli alunni che ancora non avevano il voto, ho detto loro quando li avrei interrogati e su quali argomenti e molti hanno fatto tesoro delle mie indicazioni, preparandosi al meglio e io li ho premiati con voto alti.
Qualcuno, però, non si è preparato e ha cercato scuse o, peggio, ha portato la giustificazione di un genitore.
Per questi alunni io non ho avuto pietà e ho valutato con un’insufficienza.
Francamente non capisco il loro atteggiamento, i miei alunni sanno che sono disposta ad aiutarli in tutti i modi ma che, se arrivano impreparati all’interrogazione, l’unico voto possibile è un quattro; tra l’altro sono davvero l’unica insegnante che programma e comunica le date delle interrogazioni, il che significa: dare tutte le opportunità per prepararsi bene, invece gli alunni in questione si prendono il quattro e poi, alla fine del quadrimestre, si fanno interrogare per rimediare e rimediano pure, magari fanno un’interrogazione da otto ma poi, a causa della media aritmetica, in pagella si ritrovano con un misero sei. Bah!

Nessun commento: