In questa settimana i miei alunni
hanno consegnato i giochi da tavolo completi. Devo dire che quasi tutti hanno
fatto un ottimo lavoro, specialmente gli allievi della seconda media.
I gruppi hanno prodotto quattro
giochi da tavola che, sostanzialmente sono dei giochi dell’oca o Monopoly ma,
per procedere, i giocatori devono rispondere a domande di storia e geografia,
relative al programma svolto, scritte su apposite carte. Gli alunni hanno
creato un notevole mix tra gioco e apprendimenti, hanno curato la parte grafica
del tabellone e, alcuni, anche dei segnalini e della scatola contenitore del
gioco.
Gli studenti della prima media
hanno realizzato le scatole per i loro Memory, hanno lavorato bene quasi tutti,
solo quelli del gruppo blu hanno perso tempo in inutili litigi e hanno
consegnato una scatola troppo piccola per le carte. Mentre tutti gli altri
hanno avuto dieci per la valutazione, quelli del gruppo blu sono stati puniti
con un ingloriosissimo sei e con l’onta di vedere realizzata la loro scatola,
su mio incarico, da due alunni del gruppo rosso. Li ho fatti riflettere su come
i conflitti siano inutili e dannosi, sempre; ho proiettato la situazione in un
futuro lavorativo, sottolineando i rischi in rapporto alle richieste di un
datore di lavoro e alle scadenze stabilite, ho indicato alcune strategie per il
superamento del conflitto; alcuni di loro erano davvero mortificati e credo che
abbiano capito la lezione. Non mi piace fare la professoressa severa ma
talvolta è davvero necessario per aiutare i ragazzini a crescere.
Nessun commento:
Posta un commento