Il naso di Cyrano: Giocando si impara

domenica 13 gennaio 2019

Giocando si impara


In questa settimana i miei alunni hanno consegnato i giochi da tavolo completi. Devo dire che quasi tutti hanno fatto un ottimo lavoro, specialmente gli allievi della seconda media.
I gruppi hanno prodotto quattro giochi da tavola che, sostanzialmente sono dei giochi dell’oca o Monopoly ma, per procedere, i giocatori devono rispondere a domande di storia e geografia, relative al programma svolto, scritte su apposite carte. Gli alunni hanno creato un notevole mix tra gioco e apprendimenti, hanno curato la parte grafica del tabellone e, alcuni, anche dei segnalini e della scatola contenitore del gioco.
Gli studenti della prima media hanno realizzato le scatole per i loro Memory, hanno lavorato bene quasi tutti, solo quelli del gruppo blu hanno perso tempo in inutili litigi e hanno consegnato una scatola troppo piccola per le carte. Mentre tutti gli altri hanno avuto dieci per la valutazione, quelli del gruppo blu sono stati puniti con un ingloriosissimo sei e con l’onta di vedere realizzata la loro scatola, su mio incarico, da due alunni del gruppo rosso. Li ho fatti riflettere su come i conflitti siano inutili e dannosi, sempre; ho proiettato la situazione in un futuro lavorativo, sottolineando i rischi in rapporto alle richieste di un datore di lavoro e alle scadenze stabilite, ho indicato alcune strategie per il superamento del conflitto; alcuni di loro erano davvero mortificati e credo che abbiano capito la lezione. Non mi piace fare la professoressa severa ma talvolta è davvero necessario per aiutare i ragazzini a crescere.

Nessun commento: