Il naso di Cyrano: L’archivista

domenica 3 febbraio 2019

L’archivista


Io sono una tipa ordinata. Molto. Qualcuno dice “Troppo”. Il fatto è che io, dopo un’infanzia ed un’adolescenza passate, con grande disperazione di mia madre, all’insegna di un disordine così accentuato da rasentare il caos, all’improvviso ho sentito il bisogno di avere ordine intorno a me e dentro di me. Un cambiamento repentino che ha coinvolto tutti gli aspetti della mia vita e mi ha trasformato in una vera e propria archivista. I miei cassetti sono un modello di organizzazione, armadi, pensili, scaffali tutto risponde ad un preciso ordine mentale, il mio.
La faccenda faceva salire la pressione alle figlie che, quanto a caos, rasentano la perfezione e loro la facevano salire a me che dovevo convivere con il loro disordine.
Adesso, però, loro sono andate a vivere per conto loro, con i loro Amati beni ed io, finalmente, posso vivere in perfetta armonia i miei spazi ordinati. E posso mettere in ordine senza sentire i loro commenti critici.
Oggi, per esempio, ho sistemato i raccoglitori delle schede di grammatica che uso per i laboratori pomeridiani. Ultimamente li avevo un po’ trascurato e le schede si erano mescolate, così le ho rimesse tutte secondo la loro numerazione, le ho inserite nelle buste trasparenti coi buchetti che poi ho agganciato nei raccoglitori. Adesso sono bene organizzate e mi ci vorrà un attimo a trovare quelle che mi servono.
E, checché ne dicano le figlie, sono soddisfazioni!

Nessun commento: