Il naso di Cyrano: maggio 2019

domenica 26 maggio 2019

Week end in musica


Ieri sono stata invitata dai miei amici R e S ad assistere ad un concerto dell’orchestra Arcangelo Corelli presso la biblioteca comunale della Vaccheria Nardi.
E’ stato piacevole ascoltare alcuni brani classici ed altri più moderni suonato da un ensemble interessante, piacevole e rilassante. Dopo sono stata a pranzo dagli amici ed abbiamo chiacchierato di mille cose.
Stamattina, mentre facevo le pulizie, ho acceso lo stereo e ho riascoltato le canzoni del Quartetto Cetra e quelle dei film della Disney, con un po’ di malinconia, per la verità, perché pensavo che anche la Fg le ama tanto e mi è venuta un po’ di nostalgia che, però, mi è passata quando è arrivata la Fi, accessoriata di regolamentare Ab che mi ha montato due listelli di legno in studio per proteggere le pareti dagli schienali delle sedie. Si sono fermati a pranzo e la Fi mi ha fatto fare molte risate, raccontandomi le disavventure di una gara podistica alla quale ha partecipato ieri, una gara ad ostacoli, con pareti da superare, laghi di fango da oltrepassare ed altre prove che lei ed i suoi amici hanno affrontato con coraggio e sense of humor, divertendosi da matti.
Domani sono in vacanza, perché la mia scuola è seggio elettorale, vacanza, si fa per dire, infatti lavorerò al computer per montare l’ultimo lavoro che i miei alunni hanno realizzato: un dizionario di Italiano, in forma di cartellini, per il nuovo alunno del Bangladesh che sta imparando l’italiano ad un ritmo impressionante, direi di Swing!

domenica 19 maggio 2019

Raid


La Fg ha fatto un raid qui a Roma, due giorni che sono passati troppo velocemente, per me che ormai la vedo proprio raramente. Ha ingranato con il suo lavoro, è contenta, guadagna bene, si sente realizzata, è lieta di vivere in un Paese civile e questo mi consola della lontananza ma mi manca tanto.
Comunque ci siamo divertite, a parte qualche trascurabile contrattempo, abbiamo chiacchierato, siamo andate, ieri, a mangiare in un ristorante sardo che fa piatti di pesce buonissimi e la sera, per la Notte dei Musei, siamo andate a visitare quello dell’Istituto Superiore di Sanità, che entrambe non conoscevamo e che è piuttosto interessante.
Oggi è venuta a pranzo da me, le ho fatto i pomodori con il riso e le ho fatto trovare il prosciutto di San Daniele e le olive verdi giganti che le piacciono tanto.
Prima che ripartisse ho anche avuto il tempo di stracciarla a Scala Quaranta.
La rivedrò a Luglio, quando andrò, per pochi giorni, a Juan per festeggiare il mio compleanno. Quest’anno ho speso tanto per i mobili del mio salottino (che alla Fg è piaciuto molto) e non ho potuto affittare un appartamento per tutto il mese. Pazienza, ci saranno ancora tante estati da passare insieme, l’importante è che lei sia felice.

domenica 12 maggio 2019

Al Centro commerciale



Ieri, con la Fi e il suo Ab, sono andata al centro commerciale. Dovevo comperare alcune cose per la casa e la fi aveva bisogno di pantaloni; anche lei, come la Fg, si è messa a dieta e gli abiti che aveva le vanno larghi. Abbiamo curiosato nei negozi, nel grande magazzino che c’è a Porte di Roma, da Leroy Merlin e da Ikea. Abbiamo trovato quasi tutto quello che cercavamo, prendendocela comoda e divertendoci, anche perché non c’era la mega folla che di solito si trova nei centri commerciali.
Abbiamo pranzato alla Wien Haus, dove, dopo decenni, ho mangiato la Wienersnitzel. Era gigantesca e squisita, me la sono proprio gustata, accompagnata dalle patatine fritte e da una gustosissima birra rossa.
Sono tornata a casa super stanca e con il mal di schiena e ho speso un bel po’ di soldi, però sono contenta: gli acquisti che ho fatto mi piacciono molto e si intonano benissimo alla mia casa, mi sono divertita in compagnia della Fi, che trova sempre il modo di farmi ridere e del suo Ab che ha avuto davvero la pazienza di Giobbe a seguire due donne che vanno a fare compere!