Il naso di Cyrano: Alla scoperta…del Kyr

domenica 13 settembre 2020

Alla scoperta…del Kyr

La seconda scoperta che ho fatto in Costa Azzurra è il Kyr.
Il kyr è un cocktail di tipo aperitivo, a base di vino bianco. Questo cocktail ha origini francesi e la leggenda narra che fu l'abate Kyr di Digione a proporre questo cocktail agli ospiti, naturalmente usando del vino francese, un Aligotè di Borgogna. L'altro ingrediente è la Crème de cassis (chiamata anche Crema di cassis o Cassis de Dijon o Crème de cassis de Dijon), un liquore francese ottenuto dalla macerazione del ribes nero in alcol con l'aggiunta di sciroppo di zucchero.
C’è anche la variante Royal che, al posto del vino, usa lo Champagne, sempre in rapporto di 9/10 a 1/10 di sciroppo.
Entrambe le versioni sono deliziose e anche le varianti con sciroppo di more, lamponi, pesca sono piacevolissime. E’ un aperitivo leggero, la gradazione è bassa, aromatico, profumato, che si serve nel bicchiere a flûte piccolo e che mi è piaciuto subito, al primo assaggio, un amore a prima vista.
In particolare, il mio preferito è il Kyr royal cassis ma ho intenzione di sperimentare anche altri mix, usando lo Spumante al posto dello Champagne e gli innumerevoli sciroppi che fanno parte della mia dotazione; secondo me, al posto del Cassis, non sfigurerebbero lo sciroppo di violetta, quello di Amarena, forse anche quello di fragola e quello di mandarino.
Appena avrò un po’ di tempo, sperimenterò le mie idee e, se il risultato sarà positivo, inserirò le varianti e gli originali nel mio menu Coktails.
Intanto, il ricordo dei Kyr bevuti ad Antibes mi fa tornare l’acquolina in bocca!

Nessun commento: