Il naso di Cyrano: L’Hammam

domenica 20 settembre 2020

L’Hammam


La terza bellissima scoperta che ho fatto in Francia è l’Hammam.
L’Hammam è una specie di sauna però con i profumi; in una stanza viene immesso del vapore caldo insieme con degli olii profumanti e uno se ne sta una mezzoretta a sudare senza pensare a nulla, respirando i vapori profumati e, ogni tanto, si spruzza dell’acqua sul corpo.
Io sono andata in un centro benessere a Juan insieme con la Fg, all’inizio mi è un po’ mancato il fiato perché i vapori sono davvero caldi ma, dopo un po’, mi sono abituata e ho scoperto che è una faccenda davvero piacevole, sono riuscita a rilassarmi, cosa che per me non è molto facile, anche perché l’aria era profumata di menta ed eucaliptus. Quando ci hanno fatto uscire mi è anche dispiaciuto, ci sarei restata ancora un po’. Dopo l’Hammam, le signore del centro benessere ci hanno fatto un massaggio rilassante con olio di Hylang-hylang e anche questa esperienza mi è piaciuta molto, di solito io non amo i massaggi, odio sentirmi nelle mani di un’altra persona ma, questa volta, mi sono rilassata e mi sono abbandonata al piacere di sentire che i miei muscoli si allentavano e distendevano.
Quando siamo uscite dal centro benessere, mi sentivo riposata e carica di energia al tempo stesso, stavo proprio bene, una sensazione che mi risulta sempre più difficile da trovare ma forse era perché stavo in vacanza e in compagnia della Fg, non so se, ripetendo l’esperienza qui a Roma, riuscirei a provare lo stesso benessere.

Nessun commento: