Il naso di Cyrano: Giro turistico con guida

domenica 6 settembre 2020

Giro turistico con guida



Sono tornata, purtroppo Sono tornata a Roma e anche a scuola, purtroppo. In una scuola lercia, senza alcuna garanzia di sicurezza, senza distanziamento, non parliamo di sanificazione, le mascherine ce le dobbiamo procurare noi e via di questo passo. Per di più ho fatto il test e risulto negativa, quindi posso ammalarmi in ogni momento.
Ad Antibes era tutto diverso e mi sono divertita tantissimo: ho visto posti belli, ho mangiato e bevuto cose buonissime, ho nuotato e giocato a petanque, sono stata in buona compagnia e ho fatto alcune belle scoperte.
E’ proprio di una di queste scoperte che voglio scrivere oggi: ho scoperto Picard, che non è il mitico e pelato Capitano dell’Enterprise ma una catena di surgelati, molto diffusa in Francia.
La Fg, sempre molto disponibile, mi ha fatto fare un vero e proprio tour turistico, guidandomi tra i banchi frigo del meganegozio.
Un tour che potremmo intitolare: Dalla terra al Freezer oppure Ventimila gradi sottozero o Il giro dei surgelati in otto minuti, parafrasando il buon Jules Verne.
Sta di fatto che Picard è un posto fantastico, dove si trova Tutto. Vuoi gli spinaci? Ce ne sono almeno una ventina di confezioni diverse: al burro, con il formaggio, a foglia larga media, stretta.
Vuoi del salmone? Lo trovi norvegese, svedese, esquimese e via dicendo.
La Fg mi ha illustrato le infinite possibilità alimentari, si può fare un pasto completo comperando la roba da Picard, dagli antipasti al dolce, hanno pure il pane, di diversi tipi.
In questo viaggio alla scoperta del surgelato, un reparto speciale ha catturato il mio interesse, rendendomi certa che il paradiso esiste e si chiama: Reparto Piatti Pronti.
Il Reparto Piatti Pronti, non ha solo le quattro cosette che si trovano nei reparti surgelati dei supermercati italiani, il Reparto Piatti Pronti offre una scelta meravigliosa di Entreé e Plats di ogni genere: si va dalle Quiches alle Crépes, dalle Parmentier, che sono dei divini suflé a base patate, di pollo, maiale, boeuf e canard alla Bouillabaisse, ci sono pesci e molluschi, insalate di riso, tagines, piatti vietnamiti, cambogiani, cinesi, sushi, pizze napoletane, tortellini e tutto quello che uno può desiderare. Cinque minuti nel microonde e tutto è pronto per essere gustato. Un sogno per chi, come me, non sa cucinare ma scongela da dio.
C’è un solo, non piccolo, problema: è necessario leggere con accuratezza gli ingredienti se, come me, non si amano aglio e cipolla, perché i francesi hanno questa orrenda abitudine: l’aglio e la cipolla la ficcano dappertutto o quasi. Quindi, occorre fare attenzione, cercando bene, si trovano anche piatti dove i due infernali ingredienti non ci sono e, allora, uno può farsi un delizioso pasto, in pochi minuti e godersi un momento di puro piacere.

Nessun commento: