Il naso di Cyrano: Cyrano

domenica 11 ottobre 2020

Cyrano

Ieri sera ho rivisto la puntata di Totem con Baricco, Vacis, Allegri e Stefania Rocca nella quale c’è la rilettura del Cyrano di Rostand. Fa sempre piacere vedere uno spettacolo intelligente e profondo, condotto con stile e humor, anche se mi è venuta un po’ di malinconia perché ho ricordato le volte che l’ho visto insieme alla Fg; anche a lei piaceva tanto ed era bello condividere un momento felice.
Nella parte sul Cyrano, Allegri recita la tirata del “No, grazie” e poi Baricco racconta per sommi capi la storia e legge il finale, commentandolo da par suo.
Alla fine si domanda:” Perché, sul punto di morire, L’eroico spadaccino non bacia la donna che ha amato, in silenzio, per tanti anni e che solo allora ha scoperto l’amore sublime dell’eroe? Baricco non riesce a comprendere, se lo spiega pensando che Cyrano ama la Libertà, per la quale si è battuto per tutta la sua vita, assai più di Rossana. E questa può essere una spiegazione.
Io, invece, ne ho un’altra: Cyrano non è solo l’eroico spadaccino, lui è anche “Astronomo, filosofo eccellente. Musico, spadaccino, rimatore, del ciel viaggiatore. Gran maestro di tic-tac. Amante – non per sé- molto eloquente …Cirano Ercole Saviniano Signor di Bergerac, Che in vita sua fu tutto e non fu niente!”.
Cioè, Lui è una persona colta e sensibile, un uomo capace di cogliere la bellezza in tutte le sue declinazioni e capace di esprimerla in versi di somma eleganza. Capace di comprendere la bellezza, Cyrano si innamora di Rossana, che è, fisicamente una bella donna. Non è però, Rossana una “donna bella”.
Nel senso che, nonostante sia una “preziosa”, o forse proprio per questo, Rossana è frivola, superficiale, egoista e, anche, diciamo la verità, un bel po’ cretina. Si invaghisce di Cristiano, che è caruccio ma ignorante peggio di una capra, tanto che si fa scrivere le lettere da Cyrano, il che, se vogliamo, è anche un tantino disonesto. E lei non se ne accorge. Dico: se sei un po’ in intimità con un’altra persona, come fai a non accorgerti che quello è troppo ignorante per scrivere lettere alate come quelle che Cyrano scrive per te?! Ma lei non se ne accorge.
Cyrano, invece, è intelligente, molto intelligente e, nei lunghi anni che trascorrono dalla morte di Cristiano alla sua, se ne sarà accorto che la donna che amava non meritava il suo amore!! La bellezza esteriore, a parte che appassisce, non basta a nascondere la pochezza intellettuale di una persona. Sì, lo so che Cyrano, tutti i sabati va a trovare Rossana in convento, il che può far pensare ad un amore tenace e solerte ma, poi, solerte mica tanto: una volta a settimana, visitina in convento; non mi sembra una grande dimostrazione d’amore. No, secondo me, alla fine, quella visitina diventa un’abitudine, Cyrano ha altro a cui pensare: ha tanti nemici, deve guardarsi dagli agguati dei vigliacchi, ha i suoi studi e la sua poesia.
Ecco perché, nel momento della morte, invece di abbracciare la cretinetta, si alza in piedi e rivendica, orgogliosamente, la sua integrità di uomo libero simboleggiata dal pennacchio del suo cappello.
Eh no, Rossana, tu il bacio di Cyrano proprio non te lo meritavi!



Nessun commento: