Il naso di Cyrano: Ma a che gioco giocano?

domenica 20 giugno 2021

Ma a che gioco giocano?

E’ la domanda che mi sto facendo da quindici giorni. In questo Campionato europeo di calcio se ne vede ben poco. I giocatori non corrono, procedono a passi di danza, danno il tempo agli avversari di coprire la porta e di goal se ne vedono pochi e pure brutti. Giocano tutti allo stesso modo: tatticismo esasperato e nient’altro.
Quanto alla nazionale italiana, non fa eccezione: i due tanto decantati campioni stazionano tra centro campo e porta avversaria, fermi, in attesa che qualche compagno gli metta la palla sul piede che manco Gigi Riva ai tempi suoi e ho detto tutto.
Ci sono però alcune eccezioni, gente che fa vedere bel gioco, che corre, suda e segna, persino.
Gente come Spinazzola e Berardi non si è certo risparmiata, Barella corre come un dannato, sta dappertutto, scatena energia per novanta e più minuti, un grande. E poi c’è Locatelli che, dopo aver visto nella prima partita e nei primi 20 minuti della seconda quanto inutili siano il laziale e il napoletano sovrapagati, deve aver capito che, invece di portar loro palla, faceva meglio a portarsela da solo nella porta avversaria e l’ha capito così bene che di goal ne ha segnati ben 2 alla Svizzera.
Stasera si gioca Italia-Galles, con gli azzurri già qualificati agli ottavi, speriamo di vedere una partita piacevole dove i giocatori, invece di cincischiare, facciano qualcosa per meritarsi lo stipendio!

Nessun commento: