Il naso di Cyrano: Prendersi il tempo

domenica 4 luglio 2021

Prendersi il tempo

Uno degli aspetti più belli del non dovere più andare a scuola, oltre al fatto che non si è costretti a stare tra alunni, genitori e colleghi squallidi, è il fatto che, finalmente, posso fare le cose con calma.

La mattina mi sveglio, penso alle incombenze giornaliere e poi arriva quel meraviglioso flash della mente che mi illumina la giornata:” Puoi fare le cose senza fretta, quando finisci, finisci. Non devi più rispettare l’orario di scuola!!!”
E’ un pensiero meraviglioso. Mi alzo, faccio colazione senza correre e poi comincio a darmi da fare, in piena tranquillità, che si tratti di pulizie o di fare la spesa o di altre faccende, mi prendo il tempo che voglio. Mi sono reimpossessata del tempo, anzi me ne sono impossessata per la prima volta nella mia vita, visto che, da quando sono diventata una studente, ho sempre dovuto fare i conti con orari stabiliti da altri.
E’ una sensazione favolosa: essere padrona del mio tempo, fare quel che voglio o che devo, secondo i miei ritmi, organizzare il mio calendario in piena libertà.
Ho, finalmente, anche il tempo per prendermi cura di me: tutte le mattina faccio i miei esercizi di Pilates, una volta a settimana vado alla Spa per sauna, hammam e massaggi, posso starmene a mollo nel bagnoschiuma quanto voglio e ho tutto il tempo per la manicure e altre operazioni di bellezza.
Avere tempo e poterlo gestire sta cancellando una buona fetta del mio stress, mi sento molto più rilassata e a mio agio, mi stanno passando molti dei dolori muscolari che mi attanagliavano, dormo benissimo e mi sveglio finalmente serena.


Nessun commento: