Il naso di Cyrano: Cantare

sabato 3 ottobre 2009

Cantare

Stamattina la FG canta.
Ha finito la sua sessione di esami, con successo quasi pieno e allora canta.
Mentre io svolgevo i consueti lavori domestici, lei riordinava, su mio inderogabile ordine, la sua stanza ormai inabitabile a causa dei libri che hanno invaso ogni spazio. Quando la FG studia avviene sempre, è come un fiume che straripa: libri, appunti, fotocopie si moltiplicano sui tavoli, sulle sedie, persino nel suo letto. Ovviamente quando la FG è sotto esami è piuttosto tesa ed è meglio lasciarla stare, chiederle di ordinare la stanza provoca inevitabilmente una crisi nervosa.
Naturalmente, quando la FG è sotto esame non canta. Lei canta soltanto quando è felice.
Alle elementari faceva dannare la sua maestra perché, mentre lavorava in classe, cantava sempre. Io la rimproveravo ma lei mi rispondeva che cantava perché a scuola era felice. Non riusciva a capire perché non dovesse cantare. Io ho provato a spiegarglielo ma, francamente, non credo di averla convinta. Comunque, si adeguò alle direttive di madre e maestra ma appena usciva da scuola cantava, la gente per strada la guardava e sorrideva, io mi vergognavo ma solo un po’.
Stamattina la FG canta ed io sono felice, e tanto, perché canta le vecchie canzoni che entrambe amiamo: le canzoni dei film Disney, My fair Lady, le canzoni toscane e quelle della Vedova allegra e di altre operette. Io sono felice perché la FG ha una bella vocina e fa piacere ascoltarla ma soprattutto sono contenta perché, se la FG canta, vuol dire che è felice e serena.
Sono felice anche perché tra poco, quando avrà finito di sistemare i suoi libri, sarà di nuovo possibile entrare nella sua stanza senza farsi venire un accidente alla vista del disordine!

Nessun commento: