Il naso di Cyrano: Mali di stagione

domenica 20 dicembre 2009

Mali di stagione


Ho ancora il raffreddore. Da venti giorni mi accompagna giorno e notte, a casa e a scuola e, quel che è peggio anche a teatro. Io odio far rumore a teatro e ancor più ai concerti, ora, quando uno è raffreddato tossisce e starnutisce, quindi fa rumore,. Qualcuno sa insegnarmi come si può trattenere un colpo di tosse? Io non ci riesco e mi odio per questo.
Comunque, questo week end sono andata a teatro a vedere “Il dio della carneficina”di Yasmina Reza. Mi aspettavo una cosa drammaticissima, visto il titolo truce. Invece abbiamo riso dall’ inizio alla fine. Non che il dramma non facesse pensare: in sintesi, due coppie di genitori si incontrano per tentare una riconciliazione dei loro due figli che si sono pestati; all’inizio i genitori si comportano abbastanza civilmente ma poi si scatenano in una serie di recriminazioni che destano l’ilarità degli spettatori. Lo spettacolo mi ha insegnato un concetto fondamentale: quando certi genitori vengono a parlare con me per difendere i loro figli monelli, è molto meglio ridere che indignarsi, almeno non mi faccio cattivo sangue!
I quattro attori sono stati assai bravi, soprattutto Silvio Orlando, ci ha fatto sbellicare dal ridere con le sue battute fulminanti e con il suo inconfondibile stile.
Durante lo spettacolo, ovviamente, ho tossito, ho cercato di farlo il meno possibile ma non è stato facile.
Ieri pomeriggio sono andata all’ Auditorium ad ascoltare un bellissimo concerto di Rachmaninoff. E’ bellissimo starsene sedute nella sala calda e accogliente tutta di legno ed abbandonarsi alla musica. Ho passato due ore fantastiche. La sala era strapiena, nonostante il costo elevato dei biglietti, il pubblico dei concerti è sempre folto. Certo i giovani sono davvero pochi, più che altro siamo persone anziane.
Ieri molti spettatori erano raffreddati ma, stranamente, durante l’esecuzione dell’orchestra non si sentivano molti colpi di tosse. Alla fine di ogni movimento musicale, però, quando per pochi secondi i musicisti tacciono, noi poveri raffreddati eseguivamo un mini concerto per gola e naso.
La FG, che era con me e che non ha il raffreddore, ha notato la faccenda e si è divertita parecchio.

Nessun commento: