Il naso di Cyrano: Le signore della palestra

sabato 13 marzo 2010

Le signore della palestra

Dallo scorso maggio frequento una nuova palestra, più vicina a casa mia, più economica e, soprattutto, meno sporca di quella dove andavo prima.
Frequento un corso di ginnastica, si fa per dire, dolce.
Quando sono andata alla prima lezione ho visto che eravamo tutte donne e che le altre signore erano tutte della mia età o anche più anziane.
Mi sono detta che sarebbe stato facile e poco faticoso allenarmi perché pensavo che, per persone non più tanto giovani, le maestre facessero un programma leggero.
Invece no. Si fatica eccome!
Le maestre, che sono giovanissime e simpatiche, ci fanno lavorare sodo, su tutta la muscolatura.
Io la prima volta, e anche dopo, mi sentivo stanchissima e la tentazione di fermarmi e di non completare qualche esercizio ce l’avevo ma poi vedevo le mie compagne che lavoravano duro e mi vergognavo, così, stringendo i denti, continuavo fino alla fine.
Adesso va decisamente meglio, sono allenata e riesco a stare alla pari con loro.
Le signore della palestra sono tipi tosti, zampettano, saltellano, fanno addominali, gag e stretching senza fermarsi, un vero esempio per molti ragazzetti moderni che vivono praticamente seduti.
E sono anche simpatiche. Spesso scambiamo qualche parola mentre ci prepariamo per la lezione oppure all’ uscita, sono gentili e cortesi.
Ci capita di lamentarci per la cervicale o per l’artrosi che quasi tutte, chi più chi meno, abbiamo ma non ci facciamo sconfiggere dagli acciacchi e allegramente eseguiamo i nostri esercizi su ritmi non troppo blandi, scanditi da una musica che non mi piace troppo ma che ci aiuta ad andare a tempo.
Mi diverto un mondo con le signore della palestra.

Nessun commento: