Il naso di Cyrano: Fantasia

domenica 9 maggio 2010

Fantasia

Oggi vi regalo un bellissimo aforisma di Albert Einstein:

“L’immaginazione è più importante della Conoscenza”

E’ una bella frase che uno non si aspetterebbe da uno scienziato ma Einstein era un genio e, io credo giustamente, riteneva che non può esserci Conoscenza senza immaginazione. Voglio dire che, davanti a qualsiasi fenomeno sconosciuto, l’uomo prima immagina poi verifica e astrae la legge.

Alla fin dei conti le parole di Einstein non sono altro che un modo geniale di definire il metodo scientifico.

L’immaginazione permette la creatività dell’artista e dello scienziato, fa la differenza tra il creatore e l’esecutore, è il motore del progresso.

Se mi guardo intorno, di Immaginazione ne vedo proprio poca e questo è triste.

Prendiamo ad esempio lo sport: ho l’impressione che l’Immaginazione serva soltanto a trovare nuovi modi di doparsi, ad escogitare trucchi per vincere, a trovare la maniera di pestare l’avversario. Ormai capita di rado di vedere una bella gara, con azioni mozzafiato, con atleti corretti e creativi.

A me questo tipo di sport non piace, è noioso: uno guarda la gara e sa già cosa succederà.

Ho citato lo sport ma la situazione è la stessa in molti altri campi: nella politica, nel lavoro, nella vita quotidiana, insomma è proprio una noia.

E allora? Cosa possiamo fare?

Voi non so, io continuo ad immaginare mondi possibili, strategie fantastiche, sistemi nuovi. Anche quando sono così stanca che sembrerebbe impossibile inventare una vita diversa, mi ritrovo a costruire qualcosa di nuovo e più bello.

Non lo faccio di proposito, succede e basta. Io credo di sapere il perché: ho cominciato a leggere libri quando ero piccola e non mi sono più fermata e i libri sono l’alimento più nutriente di quella meravigliosa facoltà umana che è l’Immaginazione.

Nessun commento: