Il naso di Cyrano: Il football è solo un gioco…ma…

sabato 22 maggio 2010

Il football è solo un gioco…ma…

Non mi piacciono gli eccessi e stasera ne ho sentite davvero di tutti i colori!

La frase più ripetuta e più stupida pronunciata da commentatori ed opinionisti è questa:” E’ una vittoria storica, l’ Inter entra nella storia!”

Ma, andiamo, la storia è una cosa seria, nella storia ci entrano gli eroi, quelli che fanno grandi cose, possibilmente utili all’ umanità, oppure quelli che tutti i giorni fanno il loro dovere, con serietà e fatica.

Nella storia io ci metto gli artisti, gli scienziati, insomma quelli che fanno cose serie.

Il calcio, invece, è solo un gioco ma che gioco!

Io la vittoria dell’ Inter in Coppa dei Campioni la aspettavo da quarantacinque anni!! Da quella sera che vidi l’Inter di capitan Picchi, di Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Jair, Mazzola, Peirò, Suarez, Corso, allenata da Helenio Herrera, vincere. Fu allora che decisi che avrei tifato per i nerazzurri. E non ho mai smesso, neppure quando vennero gli anni bui, quando l’Inter non vinceva più, un po’ perché i grandi campioni non è che se ne trovino a bizzeffe e un po’ perché la mia squadra, in genere, gioca pulito, anche quando altre squadre contaminano il gioco con sporchi trucchi. Per questo mi piace la mia squadra, certo tifare per loro ti fa soffrire e non poco ma poi, quando vinciamo sono soddisfazioni, allora siamo felici noi interisti e possiamo anche prendere un po’ in giro gli avversari, come stasera ha fatto Materazzi che sulla maglietta aveva scritto:” Rivolete anche questa?”, evidentemente rivolto ad una società, che tutti conosciamo che, privata di uno scudetto perché impelagata in azioni alquanto losche, ora lo rivendica per sé.

“Questa” e la Coppa dei Campioni e stasera l’abbiamo vinta noi, cioè loro, i giocatori, dopo aver vinto, nell’arco di venti giorni, la Coppa Italia e il diciottesimo scudetto.

Stasera sono felice e basta, l’Inter non sarà entrata certo nella storia ma ha realizzato un’ impresa; come ha detto Cambiasso:” Ha fatto di un sogno una realtà” e non è poco.

Grazie Inter per aver realizzato un sogno lungo quarantacinque anni!

Nessun commento: