Il naso di Cyrano: Shakespeare, Caravaggio e altro.

domenica 18 luglio 2010

Shakespeare, Caravaggio e altro.

Le mie vacanze procedono e, nonostante il caldo feroce, mi diverto: abbiamo ripreso ad andare in piscina e io nuoto parecchio, veramente non è che nuoti proprio, più che altro galleggio muovendomi a velocità tartarughesca ma con i miei acciacchi non posso fare di più.

Giovedì sera sono andata a teatro, ho visto “I due gentiluomini di Verona”, una delle opere meno riuscite di Shakespeare ma la regia era buona e gli attori brillanti, nel complesso lo spettacolo è stato piacevole e divertente e il dopo spettacolo, a base di granita, gradevolissimo.

Ieri sera c’era la notte dedicata a Caravaggio, ho detto alla FG:” Andiamo a rivederci le pitture a S.Agostino e a S.Maria del Popolo”. Siamo andate ma la delusione è stata massima: la faccenda, presentata come “evento” dai media, era una vera schifezza: disorganizzazione massima, confusione, ressa senza alcun controllo, guide incapaci e pressappochiste, una vera vergogna! Non si può trattare così un genio come Caravaggio! A S.Agostino c’era poca gente e abbiamo potuto gustarci la bellissima “Madonna dei pellegrini” ma a S.Maria del Popolo la confusione era tale che abbiamo preferito andarcene via. Forse gli organizzatori farebbero meglio a cambiare mestiere, potrebbero ad esempio vendere le noccioline allo stadio, magari quello saprebbero farlo.

Oggi,con la FG, mio fratello e sua moglie, siamo andati a trovare mia mamma che villeggia in un grazioso albergo in collina. Ci siamo fermati a pranzo e per la merenda a base di gelato. Faceva meno caldo che a Roma e l’ aria era più pulita, sono stata bene e mamma è stata felice di vederci.

Durante queste vacanze sto anche leggendo molto, in particolare due testi che ho comprato a Torino sul Risorgimento, l’argomento mi ha sempre interessato e poi mi saranno utili: il prossimo anno c’è la ricorrenza dell’unità di questa povera Italia e dovrò parlarne ai miei alunni, una rinfrescatina alle mie conoscenza sul tema non può che far bene.

Nessun commento: