Il naso di Cyrano: Musica e poesia

sabato 11 settembre 2010

Musica e poesia

In questi ultimi giorni la FG ha lavorato come una forsennata per aggiornare la lista dei brani che ascolto di solito quando sto al computer.

La FG ha fatto un lavoro magnifico, tenuto conto che a me non piace la musica che di solito appaga i comuni mortali. Io ascolto musica classica o lirica, generi non facili da reperire su Internet ma la FG esplora il vasto mondo del Web e scopre quello che io le ho richiesto. La FG spesso trova anche vecchie canzoni e brani poetici, rarissimi, difficili da reperire, anche perché spesso li voglio interpretati da ben precisi esecutori. E’ una sfida con se stessa, la FG non si arrende mai, una vera esploratrice di mondi antichi e rarefatti nella memoria lunarmente storica di sua madre.

Le sue due ultime, preziose scoperte sono due brani poetici di Ernesto Ragazzoni: I dolori del giovane Werther e L’Elegia del verme solitario, due testi assolutamente ed ironicamente deliziosi, nascosti nelle pieghe del Web ed entrambi recitati da quel mostro sacro che è Vittorio Gassman. Adesso posso ascoltarmeli quando voglio, grazie alla FG.

Grazie, figlia mia, che, invece di mandarmi a quel paese quando ti affliggo con le mie inenarrabili richieste, non ti meravigli né ti inquieti e parti, mouse in resta, alla caccia al tesoro di brani che, alla fine, piacciono parecchio anche a te.

Nessun commento: