Il naso di Cyrano: Le Interviste impossibili 1

domenica 10 giugno 2012

Le Interviste impossibili 1

Ho proposto ai miei allievi di prima media di inventare delle interviste, ovviamente impossibili a personaggi delle opere letterarie che hanno letto nel corso dell’anno scolastico.
Non tutti se la sono cavata bene, ma alcuni hanno creato dei testi carini che vi proporrò sul mio Blog.
Sono testi piuttosto diversi, che vanno dal gossip al pulp. Come vedrete, predomina l’epica omerica, talvolta, chissà perché, gli eroi greci (e non solo) parlano in romanesco!
Il testo che vi propongo oggi è di E.P. e si riferisce non ad un’opera omerica ma al Don Chisciotte di Cervantes.
Buon divertimento!

Intervista a Sancio Panza
I: Buongiorno a tutti, oggi abbiamo con noi, il contadino e scudiero Sancio Panza.
SP: Ciao a tutti.
I: Ci racconta di quando ha conosciuto Don Chisciotte?
SP: Beh… io stavo a zappa’ ‘a tera, è arivato ‘sto coatto co’ l’armatura e m’ha chiesto se volevo seguillo; io gl’ho detto si.
I: Le piacque l’incarico che le assegnò Don Chisciotte?
SP: Manco pe’ niente, me faceva pulì er suo cavallo.
I: Se è come dice, perché accettò di seguirlo?
SP: Pecché quello m’aveva promesso de le tere.
I: Adesso capisco. In quale avventura si è divertito di più?
SP: Quando Don Chisciotte pigliava a capocciate i mulini.
I: Ci può raccontare questa avventura?
SP: Sì, eravamo di fronte trenta o quaranta mulini a vento e quer matto de Don Chisciotte diceva che erano giganti smisurati ma l’unica cosa smisurata era la sua pazzia.
I: È dispiaciuto per la morte del tuo caro amico?
SP: Avoja, me so pure messo a dieta e vado in palestra pecché lui me diceva sempre che un vero scudiero è abile, magro e forzuto.
I: Avete fatto qualcosa di speciale sulla sua tomba?
SP: Si, glie ho inciso “Don Chisciotte” ne ‘a bara e gli avemo messo, vicino a la tomba, l’armatura.
I: Abbiamo avuto con noi Sancio Panza, lo scudiero, buona giornata a tutti!   

2 commenti:

Unknown ha detto...

Cara professoressa,
Sono Anna Maria Pizzi,sua alunna, nonché sua lettrice accanita! Mi è piaciuta molto la presentazione delle nostre interviste e credo che il suo post sulla pigrizia mi rispecchi moltissimo anche se invece di un libro io vorrei dormire tutto il giorno senza aver alcun dovere da assolvere e senza rendere conto a nessuno di quello che faccio.
La seguirò ancora sul suo blog,arrivederci.
Anna Maria Pizzi

Tess ha detto...

Cara Anna Maria,
grazie per il tuo commento, mi fa piacere sapere che leggi i miei post.
Buone vacanze e arrivederci a settembre.
Tess