Il naso di Cyrano: Ineffabile Sempremia

domenica 27 gennaio 2013

Ineffabile Sempremia



La FG ha sostenuto con lode il suo ultimo esame, almeno dal punto di vista Universitario. Da giovedì pomeriggio, l’inveterata studentessa si gode un meritato riposo in attesa di iniziare a lavorare alla tesi di Laurea.
Beh, non proprio e del tutto “riposo”, in questi giorni la sto costringendo a riordinare il caos indescrivibile che la fanciulla riesce a creare su qualunque superficie della sua stanza nel periodo degli esami e non solo. E’,ovviamente, una battaglia persa: i concetti di ordine mio e suo divergono e molto.
Lei finge di accontentarmi e io mi rassegno, altro da fare non c’è, almeno ha levato i libri, cartacei ed e-book da dentro il letto. Quando è sotto esami, la FG dorme con i suoi libri: dice che,così facendo, apprende anche mentre dorme, per osmosi!
Oltre a chiederle di riordinare, venerdì l’ho pregata di accompagnarmi a fare la spesa, cosa che fa sempre volentieri, quando può.
Mentre ci dirigevamo al supermercato, siamo passati davanti alla pasticceria vicino a casa nostra, parlavamo dell’esame ma, all’improvviso, la FG si è interrotta e, guardando la vetrina profumata di mille profumi, con la vocetta dolcissima di Rina Morelli, indimenticata ed indimenticabile signora del teatro italiano, ha esclamato, al modo di Sempremia:” E io penso che, in fondo, i maritozzi con la panna non sono altro che candidi sorrisi!”
In effetti i maritozzi in questione ci sorridevano invitanti dalla vetrina.
Voi che avreste fatto?
Io, dopo un nanosecondo di smarrimento per il repentino cambio di argomento, sono entrata in pasticceria, con FG al seguito ed entrambe ci siamo godute un mega maritozzo pieno di panna a testa.
Sorridendo, naturalmente!

Nessun commento: