Il naso di Cyrano: Ooook!

domenica 22 settembre 2013

Ooook!




Uno dei personaggi di Terry Pratchett che amo di più è il Bibliotecario.
Il bibliotecario era un mago vecchietto dell’Università di Magia della città di Ank Morpok, per un sortilegio fu trasformato in un grosso orango e, sebbene fosse possibile annullare la magia, egli non volle più tornare umano, ritenne più conveniente restare orango: aveva più forza e sarebbe vissuto più a lungo, inoltre avere quattro mani è indubbiamente comodo!
Il bibliotecario sa dire solo Oook ed Eeek ma si fa capire benissimo: questione di intonazione, lo dico sempre anch’io che l’intonazione è tutto: basta una parola detta bene e si può far tacere una ventina di alunni maleducati oppure un Oook detto con l’intonazione giusta per far scappare a gambe levate quelli della gilda degli assassini!!
L’altro ieri, nella vetrina di un negozio di giocattoli, ho visto il Bibliotecario: un bel peluches che somigliava perfettamente all’idea che io ho del personaggio. Non ho saputo resistere, sono entrata e ho comprato due oranghi di peluches per le mie figlie.
Quando la Fg e la Fi hanno aperto i pacchetti, un grido unanime si è levato:”Il Bibliotecario!!”. Anche loro due sono lettrici appassionate delle opere di Pratchett e sono state felicissime del dono, entrambe hanno fotografato i loro pupazzi e li hanno messi su FaceBook, il che sta a significare il massimo dell’entusiasmo.
Ovviamente sono stata felice che il regalo sia stato gradito ma mi resta un piccolo rimpianto: se al megozio avessero avuto tre oranghi di peluches ne avrei comperato uno anche per me!!

Nessun commento: