Il naso di Cyrano: Cambiamenti

domenica 29 settembre 2013

Cambiamenti



Sto cominciando ad adattarmi ai ritmi della scuola nuova, anche se ancora faccio un po’ di fatica.
Alla Fratelli Bandiera c’è il tempo lungo, con i rientri pomeridiani che io non facevo da  dieci anni, adesso, nei due pomeriggi di mia pertinenza, farò un laboratorio di Latino e uno di Teatro, due attività che mi piacciono moltissimo!
In questa scuola i colleghi sono molto gentili, quando mi incontrano nei corridoi mi chiedono sempre come mi trovo e cercano di mettermi a mio agio; mi sembrano persone competenti anche se ancora non li conosco tanto.
Gli alunni sono come tutti i loro coetanei: le mie classi possono essere descritte con due curve gaussiane: una per lo studio e una per il comportamento. Riguardo allo studio, la gaussiana è incentrata sul cinque scarso, con pochissimi bravini e pochi gravemente insufficienti, riguardo al comportamento, la maggioranza è mediamente maleducata con pochi maleducatissimi e pochi educati. Tutto nella norma, insomma! A mensa, ad alcuni devo insegnare come si tengono le posate!!!
Alla Fratelli Bandiera ci sono tanti ragazzi di lingua non italiana e questo mi piace molto, lavorare con allievi di altre culture mi ha sempre fornito un arricchimento in termini di sapere e di metodo e, spesso, i risultati sono stati positivi, spero che anche con questi miei alunni io possa fare un buon lavoro.
Spero anche di poter usare presto la LIM, ho richiesto le chiavi ma ancora non me le hanno date, sono chiavi particolari e ci vuole un po’ di tempo per duplicarle.
Mi sento un po’ come i miei ex alunni di terza media, anche loro devono adattarsi alla nuova scuola e anche loro hanno molte aspettative. Chissà come si trovano alle Superiori?! Spero che sia loro che io non restiamo delusi e che possiamo trascorrere un sereno anno scolastico.

Nessun commento: