Il naso di Cyrano: Jazz

domenica 6 ottobre 2013

Jazz





Ieri sera, con la Fi e alcuni amici, sono andata a sentire un concerto di Jazz.

In particolare i gruppi che si sono esibiti hanno suonato brani di Jazz manouche, “quello stile musicale melodico cadenzato in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda (chitarre, bassi, violini...), tipico delle band tzigane. Questo genere musicale trae la sua origine dall'irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ne è considerato l'ideatore e il suo massimo esponente: egli ha reso possibile l'unione tra l'antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano.”

La citazione l’ho presa pari pari da wikipedia, io non sono un’esperta di Jazz, in genere ascolto musica sinfonica ed operistica ma alcune forme di Jazz mi piacciono, soprattutto quello classico americano degli inizi.

Ieri sera ho sperimentato l’ascolto del manouche e mi è piaciuto molto.

Miraldo Vidal e i suoi  sono stati bravissimi, Angelo Debarre suonava la chitarra da dio: le dita volavano e il ritmo travolgeva.

Quello che mi ha affascinato di più sono stati i momenti nei quali Debarre e il clarinettista Lo Piccolo dialogavano tra loro, chitarra e clarinetto se l’intendevano a meraviglia, divertendosi e divertendoci alla grande.

Insomma, due ore di ottima musica, anche se per me un po’ insolita, che mi sono goduta con grande piacere.

Unica nota stonata: una parte del pubblico che, invece di attendere la fine dell’esecuzione per applaudire, urlava e batteva le mani mentre i maestri suonavano, disturbando il mio ascolto. Purtroppo siamo in Italia e queste cose uno deve aspettarsele!!

Nessun commento: