Il naso di Cyrano: Gufi

domenica 22 febbraio 2015

Gufi



Io adoro i gufi e da molto tempo prima che renzi, con la sua nauseante arroganza di dittatorello li rendesse amabili a tutti gli italiani dotati di un po’ di cervello.
Io madoro i gufia quando ero ragazzina e mi innamorai di Anacleto, il saggio gufo della Spada nella roccia, da allora io e i gufi siamo grandi amici. Anche le civette mi piacciono, erano sacre ad Atena, la dea della saggezza, sono il simbolo dell’Università La Sapienza, dove mi sono laureata. Gufi e civette mi rassicurano, non sono, per me, uccelli del malaugurio, come credevano gli ignoranti del passato e anche quelli del presente ma emblemi della Ragione, del Sapere, della Saggezza.
A casa mia i gufi sono di casa, appunto.
Io possiedo cuscini a forma di gufo, sciarpine e zainetti ornati di gufi, ciondolini, pupazzi, soprammobili; persino le torte, da noi, sono a forma di gufo.
Mi mancava il tappetino da mettere sul pianerottolo davanti alla porta.
Adesso ho anche quello. Qualche giorno fa, al mercato, su una bancarella che vendeva cose per la casa, c’era un grazioso tappetino con due simpatici gufi. In realtà, io non avevo bisogno di un tappetino nuovo, quello che avevo era ancora in buono stato e  anche carino ma non ho saputo resistere! Ho comprato il tappeto gufesco e l’ho collocato davanti alla porta del mio appartamento dove sta benissimo. Poi sono andata a scuola a fare il mio dovere fino alle quattro del pomeriggio...
La sera, quando ho incrociato la Fì, lei mi ha raccontato che, di rientro dal suo lavoro ad ora di pranzo, aveva già infilato la chiave nella toppa per aprire la porta di casa, quando ha notato il tappetino e si è affrettata a sfilare la chiave perché, ignara del mio acquisto, ha creduto di aver sbagliato piano. Soltanto dopo un attento controllo del nome sul campanello, ha compreso che io dovevo aver proceduto ad un nuovo acquisto.
E io ho vinto un’altra scommessa con me stessa, infatti, mentre disponevo il tappetino nuovo sul pianerottolo, ero sicura che sarebbe successo proprio quello che la Fì mi ha raccontato.
Chissà se tra poco, quando la Fg verrà per pranzo, cadrà anche lei nello stesso equivoco, io non le ho detto nulla dei nuovi gufi ospiti a casa mia!!

Nessun commento: