Il naso di Cyrano: La reggia

domenica 26 aprile 2015

La reggia



Lunedì scorso ho accompagnato gli alunni a visitare la reggia di Caserta.
Di tutti la più felice ero io che, non avendo mai visitato questo luogo, ero curiosissima.
Siamo arrivati dopo due ore di viaggio in pullman, abbastanza tranquille.
La reggia è assai bella ma piuttosto mal tenuta. C’è pochissimo controllo ed è invasa da venditori ambulanti, stranieri e nostrani, che accerchiano i visitatori in massa, sono insistenti e, spesso, si ha l’impressione che, più che per vendere, siano lì per infilare le mani in zaini e borsette. Vigili e polizia, che stazionano in loco, non fanno assolutamente nulla per disperderli.
La grande bellezza della reggia consiste nell’armonia delle proporzioni e delle decorazioni, il che è straordinario se si pensa che ci vollero quasi cento anni e vari architetti per costruirla.
L’impressione che si ricava percorrendo le sale e i giardini è quella di un’estrema eleganza, di una raffinatezza squisita che contrasta piacevolmente con l’opulenta cafoneria di Versailles. Carlo di Borbone volle una reggia che fosse alla pari con quella francese, i Vanvitelli gliene costruirono una che la supera alla grande.
Mentre controllavo che gli alunni non combinassero guai,  mi riempivo gli occhi di tanta bellezza e scattavo fotografie a raffica.
Era tutto davvero bello ed io ero felice e cercavo di dimenticare che la maggior parte dei miei alunni, invece, nonostante le lezioni preparatorie, non era in grado di apprezzare ciò che vedeva.
Quasi tutti erano stanchi ancor prima di cominciare la visita, annoiati ed assolutamente impermeabili alla bellezza. Molti si sono meravigliati che io non fossi stanca e me lo hanno detto. In fin dei conti, sono ormai una vecchia signora!
Non ho dato spiegazioni, come avrei potuto far loro capire che, davanti allo splendore di quelle sale, all’armonia di quel giardino, al genio di quegli artisti, io dimentico tutte le schifezze della realtà, e ammiro beata la grandezza immortale dell’arte!

Nessun commento: